Rubicone
stampa

Cultura e società

Un nuovo inno per Longiano

Lo ha scritto il maestro Benedetto Franco Morri ed è stato presentato sabato sera in piazza Tre Martiri dal prefetto Antonio Corona

Longiano, serata di sabato 7 agosto in piazza Tre Martiri

Serata di gala sabato scorso a Longiano. Sul palco della rassegna Longiano Eventi Estate 2021, in piazza Tre Martiri, la Classic swing Orchestra, diretta dal maestro Claudio Casadei, ha reso omaggio alle musiche del compositore riminese Carlo Alberto Rossi (1921-2010). Tanti i brani eseguiti, da “Le mille bolle blu” a “Quando vien la sera”, da “E se domani” ad “Amore baciami”.

Al pianoforte il maestro riminese Benedetto Franco Morri, da pochi mesi cittadino di Longiano, che nella lunga carriera musicale ha avuto modo di collaborare con lo stesso Rossi.

Nella seconda parte della serata, l’assessore alla Cultura Attilio Maroni e, a sorpresa, il prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona hanno presentato il nuovo inno “Ama Longiano”, scritto, musicato e arrangiato dallo stesso Morri. Il brano è stato cantato quattro volte dal soprano Paola Tiraferri, due con base musicale e due, in forma ridotta, con Morri al pianoforte (vedi video sotto). Ai presenti è stata distribuita copia del testo. L’esecuzione è stata preceduta da un simpatico siparietto con il prefetto Corona che ha ricordato come “gli elementi distintivi di una comunità sono due: la bandiera e l’inno”, coinvolgendo poi il pubblico in una coreografia sulle note dell’inno della Roma, sua squadra del cuore.

“Ama Longiano” è “un inno notevole, che mi auguro possa essere suonato in tutte le occasioni possibili”, ha detto il prefetto che, a fine serata - non nuovo nel mostrare pubblicamente le doti canore - ha cantato “You are so beautiful” di Billy Preston e Bruce Fisher dedicandola alla moglie, con l'amico Morri al pianoforte.

Resta il fatto che un altro inno, “Longiano d’amare”, è stato presentato durante l’ultimo Festival internazionale dell’antico organetto, nel settembre 2015. Le parole sono di Valter Salvi, fondatore dell'Ammi Group, e la musica di Stefano Nanni, fra gli arrangiatori e i direttori d'orchestra a Sanremo.

Salvi che, appena appresa la notizia del nuovo inno, aveva già espresso “delusione e amarezza”, ieri, in un post sui social, si chiedeva se al prefetto fosse “stato detto che Longiano aveva già un inno che si canta in piazza coi ragazzi delle scuole, accompagnati dalla 3MontiBand, trasmesso dalle tv locali e quant’altro”.

Dal sindaco Ermes Battisitini, durante una recente conferenza stampa, la proposta che “i cittadini avranno modo di scegliere quale sarà l’inno ufficiale della città”. Per il momento, il Comune, di poco più di 7.000 abitanti, può vantarsi di avere due inni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un nuovo inno per Longiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento