podismo
Una domenica con la Marcialonga del Rubicone
Domani, 29 settembre, con partenza da Savignano, 14 chilometri di gara competitiva e tre percorsi per le camminate ludico motorie
Domenica 29 settembre i podisti del territorio hanno un appuntamento imperdibile, quello con la Marcialonga sul Rubicone che quest’anno riserva una sorpresa da aggiungere alla bellezza del percorso sulle più belle colline savignanesi che da sempre contraddistingue questa marcia. I concorrenti potranno attraversare anche le pertinenze e gli spazi del Castello di Ribano, affacciato sulla via Sogliano.
Pur con questo importante aggiornamento, il percorso di gara della 51esima Marcialonga del Rubicone, organizzata dalla Società Podistica Seven, valida come 15esima prova del calendario podistico Corri in Romagna, manterrà intatte le sue caratteristiche tradizionali. Non mancheranno il passaggio attraverso il vigneto Spalletti e nel parco della Villa “La Rotonda” dei Marchesi Guidi di Bagno a Savignano sul Rubicone, che darà il via alla volata finale verso il traguardo. Il tutto un ordine rinnovato rispetto alle passate edizioni, il che renderà la corsa più sfidante e in parte nuova anche per chi l'ha già affrontata tante volte.
“È una nostra grande soddisfazione portare finalmente i concorrenti della Marcialonga all'interno del Castello di Ribano, uno dei luoghi più rappresentativi del territorio – afferma Mario Ricci, presidente della Podistica Seven -. Dobbiamo ringraziare per questo l'attuale proprietà che ha accettato con entusiasmo questa nostra proposta”.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 8 in piazza Borghesi a Savignano, la partenza è fissata alle 9.30 con la gara competitiva sulla distanza, lungo un percorso di circa 14 chilometri, e le camminate ludico-motorie di 3, 8 e 14 chilometri. Il contributo di iscrizione è di 18 euro (da effettuare la mattina della gara). Per la camminata ludico motoria, 3 euro.
La Marcialonga del Rubicone è inserita nel programma della WellnessWeek 2024, il cartellone di manifestazioni sportive promosso dalla Wellness Foundation e dalla Regione Emilia Romagna con l'intento di sensibilizzare la popolazione ad adottare uno stile di vita sano e attivo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento