Rubicone
stampa

Musica a Montiano

Una rassegna per i 25 anni della 3MontiBand

Quattro appuntamenti con le bande in piazza Maggiore. Si parte domenica 27 giugno

Estate 2016, i 20 anni della 3MontiBand (foto archivio Venturi)

Ritorna, dopo lo stop imposto dal Covid-19 lo scorso anno, la Rassegna bandistica nazionale di Montiano, alla sua 16esima edizione.

Intitolata “A riveder le stelle”, in omaggio all’anno dantesco, ma anche all’auspicio di un ritorno stabile agli spettacoli dal vivo dopo la pandemia, l'iniziativa, organizzata dalla 3MontiBand, si svolgerà in piazza Maggiore, a Montiano, per quattro serate, sempre alle 21.

Apre la rassegna, domenica 27 giugno l'AB Rimini Big band. Lunedì 28 giugno sarà la volta del corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Carpinello (Forlì). Sabato 3 luglio sarà ospite la banda musicale Città di Staffolo (Ancona).

Chiuderanno la manifestazione i padroni di casa della 3MontiBand, che, domenica 4 luglio, festeggeranno insieme al suo pubblico le nozze d’argento con la musica.

"Venticinque anni di attività concertistica, di promozione della cultura musicale e di solidarietà e volontariato sociale, che non si sono fermati neppure durante il lockdown - dicono dall'associazione Corpo bandistico dei Tre Monti -. Nonostante le difficoltà, il corpo bandistico dei Tre Monti si è impegnato nel sostenere la propria scuola di musica, sviluppando al meglio delle proprie possibilità le attività consentite anche in tempo di emergenza. Ha inoltre portato a termine un percorso di cambiamento della struttura associativa e della governance, in linea con la nuova normativa del Terzo settore, dotandosi di un nuovo Statuto e con l’avvicendamento alla presidenza di Angelo Pasini, che sostituisce lo storico presidente Vincenzo Lucchi, e un consiglio direttivo in buona parte rinnovato, composto da Gabriele Savoia (vice presidente), Alessandro Fattori (direttore artistico), Rino Bongiovanni, Augusta Faedi, Gianluca Fantini, Marco Gasperini, Lucia Gentili, Gianluca Nanni, Valentina Orioli, Eleonora Pasini, Fabio Pollini, Serena Sbrighi. Questo percorso di rinnovamento - proseguono dall'associazione - che si fonda sulla continuità della collaborazione con le amministrazioni comunali di Montiano e Longiano, ha visto di recente l’inserimento della scuola di musica della Tre Monti nell’elenco delle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna per l’anno 2021-2022".

La rassegna “A riveder le stelle” è sostenuta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, da Crédit Agricole Italia e dal Consorzio revisioni cesenate.

Tutti gli spettacoli avranno accesso libero, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. In caso di maltempo il solo concerto della 3MontiBand sarà recuperato lunedì 5 luglio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una rassegna per i 25 anni della 3MontiBand
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento