Rubicone
stampa

Rassegna di teatro

Varietà d'altri tempi in scena stasera a Gatteo

Dopo il brillante esordio di giovedì scorso con Roberto Mercadini, la rassegna di teatro “Elsinore - attori al castello” (a cura di Associazione Mikrà) prosegue stasera con uno spettacolo che evocherà il varietà d’antan sotto le pittoresche mura del Castello Malatestiano di Gatteo. Protagoniste saranno le "Gemelle Mejerchold".

Varietà d'altri tempi in scena stasera a Gatteo

Dopo il brillante esordio di giovedì scorso con Roberto Mercadini la rassegna di teatro “Elsinore - attori al castello”, a cura di Associazione Mikrà  con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Gatteo e delle Farmacie San Lorenzo, prosegue con uno spettacolo che evocherà il varietà d’antan sotto le pittoresche mura del Castello Malatestiano di Gatteo.

Olga e Manolita, in arte le Gemelle Mejerchold, hanno abilità e talento comico da vendere, se non fosse che litigano per qualsiasi cosa: o forse sono due scaltre artiste che fanno della lotta perpetua sul contendersi la scena la fonte del loro sodalizio? L’una è alta, cubica, baritonale, stordita, obliqua; l'altra è bassa, precisa, metodica, sopranile, puntuta. Un perfetto duo clownesco! Sebbene accompagnate dal più celebre polistrumentista del continente, la carriera delle Mejerchold, già in declino, procede sul filo del rasoio fra promesse di tournée mondiali e clamorosi annullamenti. Di fronte ai quali non resta che abbandonarsi alla nostalgia di tempi migliori, quando i più celebri teatri del mondo le accolsero, con pubblici in delirio di fronte alle loro acrobazie - non solo - canore. Con una sola certezza: se c'è qualcosa che potrà fare andare storto un numero, sicuramente accadrà!

Le Gemelle Mejerchold (al secolo Francesca Airaudo e Giorgia Penzo) sono due poliedriche artiste che esprimono il canto e la pantomima come abilità peculiari, recuperando quella dimensione surreale e infantile che vive ancora fra teatro e circo; due donne che impastano comicità e musica senza rinunciare a una femminilità un po’ “sciantosa”, che parte dal vaudeville, dal varietà e della rivista per approdare all’arte del clown. Lo spettacolo, con la regia e drammaturgia di Davide Shinaia e musiche dal vivo di Tiziano Paganelli, inizierà alle ore 21.30.

La rassegna proseguirà nelle prossime settimane con gli spettacoli “A trebbo con Shakespeare”, con Denis Campitelli il 18 luglio, “Seneca nel traffico” di Rick Du Fer il 25 luglio e si concluderà con “Il bar Al Portico” di e con Vito giovedì 1° agosto. Biglietto unico € 7,00 (ragazzi sotto i 16 anni GRATIS), ingresso a tariffa ridotta € 3,00 per i residenti del comune di Gatteo. Per prenotazioni:  tel. 370 368 5093 oppure associazione.mikra@gmail.com.

Fonte: Comunicato stampa
Varietà d'altri tempi in scena stasera a Gatteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento