a tutti i presenti verrà omaggiato un testo
Vent'anni di processi in un libro
Mercoledì 5, presentazione del volume in cui sono racchiuse tutte le serate del 10 agosto
In attesa del Processo al Vitellone del 10 agosto prossimo, a Casa Pascoli va in scena una sorta di udienza preliminare. Appuntamento mercoledì 5 agosto alle 21,15 a San Mauro Pascoli con la presentazione del libro “Vent’anni dopo. I processi del X agosto nella Torre” (Ponte Vecchio editore), a cura di Gianfranco Miro Gori, Filippo Fabbri e Serena Zavalloni. Il volume, come si evince dal titolo, racconta due decadi di un evento che tanto successo ha avuto nelle estati della Romagna. Il libro sarà presentato dal giornalista Rai Giorgio Tonelli, alla presenza degli autori. La serata sarà aperta dal sindaco Luciana Garbuglia e dal presidente di Sammauroindustria Daniele Gasperini. Ai presenti sarà consegnata gratuitamente copia del libro.
Ideato da Gianfranco Miro Gori e organizzato da Sammauroindustria, il Processo ha visto salire sul banco degli imputati personaggi che hanno fatto la storia della Romagna, aperto anche a temi di respiro nazionale e interazionale. Tutto era nato nel 2001 dall’idea di riaprire il caso sull’omicidio del padre del Poeta, Ruggero Pascoli, assassinato in un agguato il 10 agosto del 1867. Da quella prima intuizione si sono susseguiti, il 10 agosto di ogni anno, altri Processi come il Passatore di Romagna (2002), La cucina romagnola (2003), Mussolini (2004), Mazzini (2005), Secondo Casadei (2006), Garibaldi (2007), Togliatti (2008), Badoglio (2009), il Romagnolo (2010), Cavour (2011), Processo d’Appello Pascoli (2012), Rubicone (2013), Pellegrino Artusi (2014), Il ’68 (2015), Giulio Cesare (2016), Rivoluzione Russa (2017), 5 Marce su Roma (2018), Machiavelli (2019).
Numerosi gli storici e i personaggi della cultura italiana saliti sul palco della Torre, come emerge dal volume, che riporta le schede biografiche di tutti i partecipanti a cura di Serena Zavalloni. Il libro si apre con una introduzione del giornalista del Corriere della Sera, Antonio Carioti, segue una conversazione tra Miro Gori e Zavalloni sul Processo. E ancora, la storia dei vent’anni di Processi raccontati da Gori e Filippo Fabbri, e i saggi degli storici Roberto Balzani e Maurizio Ridolfi. Nel finale un ricco apparato di immagini e fotografie con scatti di Renzo Pirini.
Il libro è dedicato alla memoria di Werther Colonna, presidente di Sammauroindustria. L’ingresso alla serata è libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento