Rubicone
stampa

Natale 2021

Visite guidate alla Longiano dei Presepi

Domenica 19 dicembre e domenica 2 gennaio, prenotazione obbligatoria

Presepe Gualtieri, rifugio bellico

Immergersi nell’atmosfera natalizia di Longiano dei Presepi, passeggiando nelle vie del centro storico per scoprire il percorso delle tante Natività, l'iniziativa ha riscosso un grande successo testimoniato dalle numerose presenze di visitatori che ogni anno, nel periodo natalizio, accorrono nel borgo Bandiera Arancione del Touring Club.

Accanto alla visita in autonomia, l’Ufficio Turistico propone anche due momenti di visite guidate, con l’accompagnamento di guide professioniste, che condurranno i visitatori lungo il percorso dei presepi. Un’occasione da non perdere per approfondire la storia di una tradizione importante come i presepi di Longiano, e anche per scoprire i dettagli delle varie Natività e degli artisti coinvolti nella loro realizzazione. Come padre Lambertini, l’ingegnoso francescano primo inventore dei meccanismi che animano le statue del Grande presepe meccanico del Santuario del santissimo crocifisso; la famiglia Gualtieri, apprezzati presepisti noti a livello nazionale, allestitori del presepe del santuario e autori di quelli al Rifugio bellico; Pier Giorgio Poeta, artista e maestro di presepistica per frequentatissimi corsi appositi, e numerosi altri.

Gli appuntamenti sono domenica 19 dicembre 2021 e domenica 2 gennaio alle 16 all’Ufficio turistico Uit Longiano, via Porta del Girone 2. Prenotazione obbligatoria al tel. 0547 665484 oppure e-mail iat@comune.longiano.fc.it. Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Visite guidate alla Longiano dei Presepi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento