Rubicone
stampa

musica

XVII Rassegna bandistica nazionale “Montiano in Musica”

Ritorna la manifestazione dopo lo stop del 2020 e l’edizione in forma ridotta del 2021

Montiano in una foto d'archivio

Montiano ancora in musica. Quest’anno ad avvicendarsi sul palco di piazza Maggiore a Montiano saranno 6 formazioni ospiti, che si
esibiranno nei due weekend 18/19 e 25/26 giugno.

Le serate del sabato saranno dedicate ciascuna ad una sola formazione: l’Orchestra giovanile di fiati dell’Anbima di Milano (18 giugno) e la Pihalni Orkester di Komen (25 giugno). Quest’ultima arriva dalla Slovenia per ricambiare il gemellaggio che nel 2017 ha visto la 3Monti band impegnata in un doppio concerto, a Stanjel, in Slovenia, e a Trieste.

Le domeniche vedranno invece la consueta formula dell’esibizione alternata di due bande simultaneamente presenti sul palco: il 19 giugno la Banda filarmonica di Voghenza 1856 con la Banda di Sarsina, e il 26 giugno la Banda città di Russi con il corpo bandistico La Beneficenza di Sassuolo. Come da tradizione anche questa 17esima edizione della Rassegna si concluderà con il concerto della 3Monti band, prevista nella serata di lunedì 27.

Tutti i concerti si svolgeranno alle 21, dopo che le bande ospiti saranno state accolte e si saranno rifocillate alla tavola preparata dai volontari del Corpo bandistico dei Tre Monti. La Rassegna bandistica, sostenuta dalla Fondazione cassa di risparmio di Cesena, rappresenta uno degli eventi più importanti fra le attività dell’associazione nata a Montiano 26 anni fa, che per statuto ha lo scopo di diffondere la cultura ed il piacere della musica nella popolazione, attraverso la promozione di attività culturali e ricreative oltre che con l’insegnamento della musica.

Nonostante tutte le difficoltà attraversate durante la pandemia la Scuola di musica della Tre Monti ha sempre proseguito le proprie attività, ottenendo nel 2021 il riconoscimento regionale e tornando finalmente la scorsa settimana a concludere l’anno scolastico con un doppio saggio dal vivo molto apprezzato dal folto pubblico presente a Budrio di Longiano e a Montiano.

Con la Rassegna anche l’attività di gemellaggio da sempre promossa dall’associazione torna a pieno ritmo, affiancandosi alle esibizioni dal vivo della 3Monti band che sono già riprese lo scorso sabato a Gambettola e che accompagneranno tutta l’estate con appuntamenti in molte località della Romagna, nelle Marche e una trasferta in Lombardia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
XVII Rassegna bandistica nazionale “Montiano in Musica”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento