10 comandamenti
stampa

Per riflettere insieme

La verità

Gli effetti della menzogna sono devastanti. La menzogna, infatti, è un’ autentica violenza fatta all’altro

Ho letto recentemente la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo approvata dall’Onu nel 1948 e, con una certa sorpresa, ho notato che dei 30 articoli che la compongono uno solo, il 29°, parla dei doveri degli individui, in un modo fra l’altro molto sintetico e sbrigativo. Si limita infatti a dire che: “Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità... Nell’esercizio dei sui diritti e delle sue libertà, ognuno deve essere sottoposto soltanto a quelle limitazioni che sono stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e delle libertà degli altri...”.

A mio avviso sarebbe molto bello e certamente renderebbe il tutto più completo e utile adottare, insieme alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, una Dichiarazione universale dei  principi e comportamenti etici comuni.

Sarebbe già pronta, con una autorevolezza ed una validità consolidate: basterebbe dichiarare formalmente il Decalogo come "Patrimonio Comune, Spirituale e Morale dell'Umanità". Definizione coniata da San Giovanni Paolo II.

In attesa che questo avvenga, torniamo alla Dichiarazione attuale, in sintesi 29 diritti e quasi nessun dovere. Come documento universale mi sembra un po’ limitato, nessun accenno neppure a quello che potrebbe e, a mio avviso, dovrebbe essere considerato un diritto/dovere primario di tutti e verso tutti: la verità nei rapporti interpersonali.

Perché sottolineo questa mancanza?

Perché la verità consiste nel mostrarsi sinceri nel fare e nel dire, nel descrivere e nel comunicare fatti e circostanze, così come sono realmente accaduti, senza modificarne o alterarne la sostanza a proprio vantaggio o piacimento.

Il contrario della verità è la menzogna, che consiste nel dire il falso con l’intenzione di ingannare il prossimo, il quale ha diritto alla verità che, in questo modo, gli viene negata. Si possono assimilare alla menzogna anche la doppiezza, la simulazione e l’ipocrisia.

Gli effetti della menzogna sono devastanti.

La menzogna, infatti, è un’ autentica violenza fatta all’altro. Lo colpisce nella sua capacità di conoscere che è la prima condizione per poter esprimere un giudizio e conseguentemente prendere una decisione. È  dannosa per ogni società in quanto scalza e annulla la fiducia tra gli uomini e lacera il tessuto delle relazioni umane e sociali. Se un collaboratore, un amico, un politico mente, come posso fidarmi di lui? Saltano tutti i rapporti.

Già San Tommaso d’Aquino nella sua Summa Teologica diceva: “Sarebbe impossibile la convivenza umana se gli uomini non avessero confidenza (fiducia) reciproca, cioè se non si dicessero la verità”.

La vita di tutti i giorni conferma quanto appena affermato. Faccio solo un esempio fra i tanti che potrei citare: il caso Parmalat di qualche anno fa. I fatti sono noti da tempo. In sintesi è successoche il proprietario dell’azienda, quando si è accorto che questa era in difficoltà, ha cominciato a dire bugie, ha cominciato a mentire, sia lui che i suoi più stretti collaboratori.

Ha presentato una realtà diversa da quella che era veramente, ha tratto in inganno una miriade di persone e di istituzioni e ha provocato il danno che tutti conosciamo: molti miliardi di perdite per tutti. Era sufficiente essere più umili e più sinceri, cercare da subito una soluzione onesta e, se la situazione era già irrimediabilmente deteriorata, chiudere l’azienda utilizzando tutti i mezzi leciti che la legge prevedeva. Il danno sarebbe stato infinitamente più piccolo.

Bastava, in sostanza, ricordare che cosa dice l’ottavo Comandamento: Non dire falsa testimonianza, cioè non dire bugie.

Esattamente come i genitori saggi dicono ai bambini quando cominciano a crescere: “Mi raccomando non dire bugie” e opportunamente aggiungono: “Ricordati che le bugie hanno le gambe corte, prima o poi vengono scoperte e allora sono guai”.

Ecco, sono guai! E molto spesso guai seri.

Come sempre, i Comandamenti non ci dettano regole impossibili da praticare, ma ottimi insegnamenti per vivere bene, per evitare i danni e i guai provocati da comportamenti scorretti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La verità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento