10 comandamenti
stampa

per riflettere insieme

Presentazione

I Dieci Comandamenti  ovvero: 10 consigli (divini)  per una vita felice.

Nel mese di ottobre 2019  è uscita la terza edizione del mio libro:

                                                   La ricetta della gioia

edito da Edizioni La Piazza in collaborazione con la Torrefazione Caffè Pascucci.

Nella quarta pagina di copertina del libro si legge:” La ricerca della gioia oggi interessa e impegna quasi tutti, perché l’umanità sembra affetta da una dilagante forma di infelicità e di insoddisfazione.

Riprendendo l’insegnamento di Gesù l’autore suggerisce:” Osservate i Comandamenti e amatevi gli uni gli altri”. È necessario ricominciare a educare le coscienze e occorrono testimoni che dimostrino ai giovani che vivere correttamente si può e fa stare bene. Una coscienza retta non ha bisogno di leggi che vietino i comportamenti scorretti, sa già quello che è lecito fare e quello che non è lecito”.

Personalmente sono convinto che nei 10 comandamenti sia concentrato tutto quello che serve per sapere che cosa è bene e che cosa è male. Che cosa si può o si deve  fare, e che cosa, non si può o non si deve fare, per vivere sereni e felici.

D’accordo con la direzione abbiamo pensato di istituire una rubrica periodica:

       I Dieci Comandamenti, ovvero: 10 consigli (divini) per una vita …”da Dio”.

Ho ripreso e spezzettato il testo del libro e ve lo riproporrò  in “pillole” settimanali, sperando che l’esperimento vi piaccia e possiate seguirlo con interesse e utilità.

Sono certo che usando il Decalogo come filo conduttore  del nostro dialogo, ci troveremo ad affrontare ed esaminare diverse problematiche molto attuali.

La rubrica sarà a disposizione di tutti quelli che vorranno, di volta in volta, interloquire con domande e/o suggerimenti.

Parto subito con una affermazione molto netta e precisa: I dieci comandamenti sono normalmente conosciuti e considerati  come la legge che Dio ha dettato a Mosè sul Monte Sinai: un elenco di cose che non si possono fare, un insieme di divieti e di proibizioni.

Alzi la mano chi non è convinto di questo. Spero che la alziate in molti perché le affermazioni di cui sopra sono sbagliate!

I dieci Comandamenti sono tutt’altro e dalla prossima settimana ne parleremo insieme.

A presto.

P.S. Chi fosse interessato alla lettura del libro può chiederne una copia gratuita  presso la sede de  La Piazza, Piazza Gramsci, 32 - Misano Adriatico - Tel 0541.611070 –

email: lapiazzarimini@libero.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento