Avengers - Infinity War

Autore Filippo Cappelli
Introduzione

Finalmente torna alla maturità il cinema d’intrattenimento della Marvel. Dopo le picconate rifilate da alcuni prodotti scadenti e ben poco approfonditi del genere supereroistico, con questo “Infinity War” la compagnia torna a fare centro. Lo si vede dalla fruizione del film: due ore e mezza che volano via per tutto ciò che succede.

Recensione

La trama: il nuovo film degli Avengers porta sul grande schermo la più grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi. Dopo gli eventi visti in “Captain America: Civil War” il gruppo di Vendicatori si divide, con Captain America/Steve Rogers (Chris Evans) che lascia cadere a terra il suo scudo.

Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.), rimasto senza plotone alle spalle, che invece impiega tutti i mezzi a disposizione per difendere il pianeta dall’ennesimo attacco alieno. Il nuovo nemico, Thanos (Josh Brolin), un potente tiranno intergalattico, è deciso a conquistare l’universo sfruttando il potere delle Gemme dell’Infinito, alcune delle quali finite nelle mani dell’avido “Collezionista” (Benicio del Toro) famoso cacciatore di artefatti spaziali.

La minaccia imminente richiede l’intervento di tutti gli Avengers della formazione originale: Captain America, lo scienziato Bruce Banner (Mark Ruffalo) e il suo irascibile alter ego Hulk, Il dio del tuono Thor (Chris Hemsworth), la spia Vedova Nera (Scarlett Johansson), l’infallibile arciere Occhio di Falco (Jeremy Renner); al fianco dell’arrampicamuri Spider-Man (Tom Holland), dell’androide Visione (Paul Bettany) e di tutti i loro alleati.

Ma le forze dispiegate non saranno ancora sufficienti a neutralizzare la potenza dell’alieno. Per fortuna un aiuto arriverà dai confini della Galassia, dove Star Lord (Chris Pratt) e la sua sgangherata banda di Guardiani attendono impazienti...

Qualcosa cambia, almeno rispetto al passato. Prima di tutto è da notare che non si parte da un punto zero: i rapporti di forza, le amicizie, i rapporti fra i vari membri sono così sedimentati da avere fra loro relazioni complicate. Ci sono romanticismi, inimicizie e così via. Il film inoltre riesce a mantenere il delicato equilibrio fra la parte drammatica e qualche parte meno sostenuta e divertente, dimostrando di padroneggiare una gamma di sfumature di “commedia” così ampia da riuscire a raccontare con essa qualsiasi storia e toccare qualsiasi corda.

Infine vale la pene ricordare il personaggio di Thanos: questa volta, infatti, il villain non è cattivo. Non combatte per odio ma è dotato di un’etica, opposta ai protagonisti chiaramente, ma non egoista. È subito chiaro infatti che non siamo di fronte al bene contro il male, ma a due visioni opposte della società (anche la nostra, visto che i problemi cui fa riferimento Thanos sono gli stessi del nostro pianeta) che si scontrano in maniera estrema, non al solito democrazia contro autocrazia. Per sapere come andrà a finire, godetevi il film.

Carica immagine dal tuo pc
Didascalia (Immagine)
Immagini già presenti nell'archivio on-line
Percorso immagine Cumulus - Asset Reference Unix
Data di pubblicazione 02/05/2018 08:30
Parole chiave (Tags)
Posizione nella pagina 0
Diritti sui contenuti
Fonti
Tipologia di contributo
Star Rating
Avengers - Infinity War
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Note
Categoria Cinema
Il Film

Diretto da: Joe e Anthony Russo

In programmazione: Cinema Eliseo (Cesena), Multisala Aladdin (Cesena), Uci Cinema (Savignano sul Rubicone)