Commento al Vangelo
stampa

Il giorno del Signore

Domenica 20 maggio - Pentecoste - anno B

Pentecoste: si aprono gli occhi e si spalanca il cuore

At 2,1-11; Salmo 103; Gal 5,16-25; Gv 15,26-27; 16,12-15

Ciò che il Signore promette, il Signore lo compie. Ha promesso di mandare il Consolatore (dal latino “con sollus” cioè che porta la pienezza), il Paraclito (dal greco “para kaleo” cioè colui che è chiamato vicino) e ha mantenuto la sua promessa.

È il giorno di Pentecoste, cinquanta giorni dalla celebrazione della Pasqua. In questo giorno i giudei festeggiano il dono della legge che Dio fece al popolo al Sinai, dopo la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto. I cristiani celebrano il dono di un cuore nuovo capace di vivere il compimento della legge: l’amore. Quel giorno è rievocato dai discepoli nei minimi particolari (cfr. At 2,1-11): la forza dello Spirito spalanca le porte ancora chiuse dei loro cuori perché, nonostante Gesù abbia camminato con loro da Risorto, è difficile vincere paure e chiusure.

Noi sappiamo che lo Spirito Santo non è mai mancato, né nella vita di Gesù e neppure in quella dei discepoli, fin dall’inizio e prima ancora che se ne rendessero conto. È per l’azione in loro dello Spirito che hanno deciso di seguire questo maestro venuto dalla Galilea; è per l’azione dello Spirito che si sono fidati di Lui lasciando tutto; è per l’azione dello stesso Spirito che hanno operato guarigioni e prodigi, mentre predicavano le parole del loro maestro e portavano sulle strade della Palestina il lieto annuncio della salvezza. E lo Spirito non li ha abbandonati nemmeno nell’ora della paura, del rinnegamento e del tradimento.

Ora che tutto è compiuto, finalmente esplode in loro la consapevolezza di questa presenza, di questa forza, di questa vita. Si aprono finalmente gli occhi e si spalanca il cuore. Tornerà la paura, forse altri tradimenti e rinnegamenti, insieme alla possibilità sempre di ritornare a questa presenza che non verrà mai meno. Ha promesso il Signore: “Sono con voi tutti i giorni …” (Mt 28,20). E ciò che il Signore promette, il Signore lo compie.

Donaci Signore di credere alla realizzazione delle tue promesse. Donaci di lasciare che i nostri occhi si aprano, il nostro cuori si spalanchi e accolga la forza, la vita, l’azione del Tuo Santo Spirito

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domenica 20 maggio - Pentecoste - anno B
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento