Editoriale
stampa

Resta solo l'amore

Tanta gente martedì mattina, in piazza della Libertà, a Cesena, per il funerale del vescovo Lino deceduto venerdì scorso. Ha presieduto la liturgia funebre il vescovo Douglas

Resta solo l'amore

Tanta gente martedì mattina, in piazza della Libertà, a Cesena, per il funerale del vescovo Lino deceduto venerdì scorso.

Ha presieduto la liturgia funebre il vescovo Douglas. Con lui hanno concelebrato il vescovo cesenate emerito di Makeni (Sierra Leone), monsignor Giorgio Biguzzi, il vescovo emerito di Faenza-Modigliana, monsignor Claudio Stagni e l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni. Per la Diocesi di Forlì-Bertinoro era presente sull’altare come concelebrante il vicario generale monsignor Pietro Fabbri.

Tutti gli altri presuli dell'Emilia-Romagna hanno inviato messaggi di cordoglio, a cominciare dall'arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale regionale, il cardinale Matteo Zuppi. Poi ancora parole di cordoglio sono giunte dal vescovo di Tivoli, monsignor Mauro Parmeggiani e dal provinciale dei Cappuccini della provincia lombarda, fra Sergio Pesenti.

Tra gli oltre 400 fedeli sotto il grande tendone allestito per l’occasione, oltre ai sacerdoti e ai diaconi della nostra Diocesi, i familiari giunti da Mesero (Milano) e i sindaci del territorio con i loro gonfaloni: Enzo Lattuca (Cesena), Gianluca Suzzi (vicesindaco di Sarsina), Matteo Gozzoli (Cesenatico), Fabio Molari (Montiano), Monica Rossi (Mercato Saraceno), Enrico Salvi (Verghereto), Serena Bravaccini (assessore di Gatteo), Marika Simonetti (assessore di Longiano).

In avvio di celebrazione monsignor Regattieri ha ringraziato tutti i presenti e per i numerosi messaggi ricevuti, tra i quali quello del Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, con la partecipazione e la benedizione apostolica di papa Francesco.

Dell’omelia pronunciata dal vescovo Douglas mettiamo in evidenza una frase citata tratta dal libro pubblicato nel 2013 “Tracce di un cammino”.

“Al termine - ha scritto il vescovo Lino - resta solo l’amore. L’amore è sempre oltre. La carità è la virtù che rende evangelica ogni altra virtù”.

E poi ancora, al termine dell’omelia, un’altra frase sempre di monsignor Garavaglia: “Da giovane pensavo di essere io ad andare verso il Signore. Oggi, verso il tramonto, sento che è il Signore che viene verso di me”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Resta solo l'amore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento