Ella e John - The Leisure Seeker

Autore Filippo Cappelli
Introduzione

Il nuovo film di Virzì pare un sontuoso castello di carte. Altissimo, a sette piani, con ogni carta al suo posto. Eppure estremamente precario, tanto che basterebbe solo toglierne una per far cadere la costruzione.

Eppure l’intera bellezza si fonda proprio su quell’equilibrio precario, difficile, spesso rischioso. Questa volta però il regista livornese (che porta al cinema il libro “In viaggio contromano” di Michael Zadoorian) può contare su due speciali “collanti”, e cioè due protagonisti che la storia raccontata l’hanno cucita addosso con la leggerezza degli anni e la dolcezza dell’essere.

Recensione

La trama: “The Leisure Seeker” è il soprannome del vecchio camper con cui negli anni ’70 Ella e John Spencer in gioventù andavano in vacanza coi figli. Una mattina d’estate, sotto la minaccia di alcune cure mediche che li terrebbero lontani (lui per una perdita progressiva della memoria, lei per un tumore), la coppia sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. Incomincia così un viaggio fatto di sorprese, ma pieno di vita. Che è fatta, nonostante tutto, anche delle solite quisquilie quotidiane...

C’è una bellezza e una poetica che stupisce nel nuovo film di Virzì. Che racconta il dramma della fragilità umana raccordandolo con una coppia di splendidi attori (Helen Mirren e Donald Sutherland). I due bisticciano, si cercano, si perdono e si ritrovano, restringendo tutti i desideri di una vita e forse il suo intero racconto nel pacchetto di minuti di un film insieme.

Il loro è un partire per continuare a ritrovarsi, nello spendore di un abbraccio che i due condividono da 50 anni. E per riassaporare, ogni sera, nei campeggi e sotto le stelle su cui si fermano a dormire, la loro storia attraverso i ricordi che pian piano sbiadiscono ma lasciano lacrime e sorrisi, imprimono diapositive, donano carezze.

La bellezza del film è quella di un messaggio che, come papa Francesco ricordava nella sua visita a Cesena, richiede di accogliere il tempo (e gli anziani) come una ricchezza da cui possa fluire memoria e saggezza. Il film fa tutto questo, parlando della vecchiaia, della malattia e della perdita dell’autosufficienza senza pietismi e scelte retoriche. E soprattutto per lasciarsi raccontare ancora una volta che cos’è e quanto valga la pena di essere vissuta la vita. E con essa l’amore.

Il film ha già conquistato la mostra del cinema di Venezia.

Carica immagine dal tuo pc
Didascalia (Immagine)
Immagini già presenti nell'archivio on-line
Percorso immagine Cumulus - Asset Reference Unix
Data di pubblicazione 23/01/2018 18:30
Parole chiave (Tags)
Posizione nella pagina 0
Diritti sui contenuti
Fonti
Tipologia di contributo
Star Rating
Ella e John - The Leisure Seeker
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Note
Categoria Cinema
Il Film

In programmazione: Eliseo Cesena, Uci Cinema (Savignano sul Rubicone)
Diretto da: Paolo Virzì