Sport
stampa

case museo 

A casa Serra arriva il nipote dell’illustre intellettuale cesenate

Sabato 21 gennaio visite guidate a cura degli studenti dell'Ite "Renato Serra"

 A casa Serra arriva il nipote dell’illustre intellettuale cesenate

 

In occasione del terzo sabato del mese tornano le visite guidate a Casa Serra. Il 21 gennaio, dalle 15 alle 18, la casa museo di Viale Carducci aprirà le porte ai visitatori e ai più curiosi alla presenza dell’assessore alla Cultura Carlo Verona e del nipote del critico letterario e scrittore nato a Cesena il 5 dicembre del 1884. Le visite, organizzate in collaborazione con il Comune di Cesena, saranno a cura degli studenti dell’Ite “Renato Serra” che, in qualità di moderni ciceroni, accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’illustre intellettuale cesenate, attraverso i vari locali dell’edificio e con l’utilizzo di contenuti audio e video.

In occasione delle visite guidate inoltre è stato inaugurato il nuovo percorso multimediale realizzato in collaborazione con l’Università di San Marino e l’ex Istituto per i Beni Artistici, culturali e naturali dell'Emilia Romagna (Ibc), all’interno del progetto del circuito delle Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna, comprendente Casa Panzini, Casa Pascoli, Casa Moretti, Villa Silvia Carducci, Villa Saffi, Casa Monti, Casa Oriani, Casa Guerrini e la Casa Museo “Renato Serra”.

Le visite di sabato 21 gennaio saranno intervallate da brani tratti da “Diario di Trincea” letti da Lorenzo Pieri e brani di lettere di soldati romagnoli tratti da “Verificato per censura” a cura di G. Bellosi e M. Savini, letti dagli studenti del “Serra” e con l’accompagnamento musicale del bassista Alex Casalboni.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli studenti dell’Ite, appositamente formati nell’ambito di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), sono inoltre a disposizione per le visite da parte delle scuole (classi terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado) nei seguenti giorni e orari: lunedì ore 11-12/12-13, mercoledì ore 9-10, giovedì ore 9.30-10.30. La visita è gratuita, ma è possibile ad una classe per volta e va prenotata all'indirizzo raffaella.martina.prof@serraeducation.net.

Il museo, oltre ai cimeli serriani e agli arredi originali dell’epoca, ospita anche alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi. I giovani ciceroni apriranno le porte della Casa Museo alla cittadinanza ogni terzo sabato del mese fino alla prossima primavera, dalle ore 15 alle ore 18.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A casa Serra arriva il nipote dell’illustre intellettuale cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento