Sport
stampa

Stare in movimento

Al Fumaiolo con le ciaspole grazie alla Nuova Virtus/Nordic walking. Al via un nuovo corso base

Ciaspolata degli appassionati di Nordic walking aderenti alla Nuova Virtus grazie all'uscita proposta dalla "Fumaiolo sentieri". Parte un nuovo corso per i neofiti con il maestro federale Mara Fullin

Da questa foto scattata ieri si apprezza l'altezza della neve nei boschi tra l'abitato di Balze (Verghereto) e il monte Fumaiolo. Almeno 130/150 centimenti

Ieri al monte Fumaiolo la giornata è stata di quelle da incorniciare. Temperatura di alcuni gradi sopra lo zero, niente pioggia e il manto nevoso di almeno un metro e mezzo.

È con queste premesse che si è presentata l'escursione proposta dalla "Fumaiolo sentieri" a una cinquantina di appassionati di montagna. Ciaspole ai piedi, l'occasione è stata preziosa e propizia per scoprire un angolo del territorio che merita di essere conosciuto e apprezzato. Incantevoli gli scorci, tra le cime imbiancate e le nuvole e fare da corona. La fatica della salita verso le sorgenti del fiume Tevere è stata compensata da un itinerario che si è snodato lungo un sentiero tracciato sulla neve a tratti molto alta, come si vede anche nella foto.

Poi la consueta istantanea vicino al cippo che porta la scritta "Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma".

gruppone nordic.4.3.2018.fumaiolo

Intanto, il maestro federale Mara Fullin che ieri ha accompagnato i walkers sulla neve ha fissato il prossimo corso base di nordic walking per sabato 17 e domenica 18 marzo. Il corso sarà sviluppato in due mezze giornate e consetirà di acquisire la tecnica dell'utilizzo dei bastoncini attraverso le cinqie fasi del nordic walking: rilassamento e recupero della camminata naturale; sviluppo coordinativo e tecnica alternata; elementi posturali; respirazione; tecniche avanzate.

È necessaria la prenotazione scrivendo una email a: nordicwalkingnvc@gmail.com, oppure telefonando al 335.7257707

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Fumaiolo con le ciaspole grazie alla Nuova Virtus/Nordic walking. Al via un nuovo corso base
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento