Sport
stampa

calcio d'estate

Calciomercato. Parla il massimo esperto: "L'Inter ha giocato d'anticipo"

Intervista a Gianluca Di Marzio di Sky

Gianluca Di Marzio nella foto è di Marco Rossi

Tra una telefonata e l’altra, ha trovato anche il tempo di rifocillarsi per pranzo. Gianluca Di Marzio, giornalista e massimo esperto di calciomercato in Italia, soggiorna al Grand Hotel di Rimini per gli appuntamenti live del programma Sky “Calciomercato - l’Originale” (dal 4 al 7 luglio in Riviera, ndr), in onda tutte le sere in seconda serata, format che racchiude le trattative e trasferimenti del massimo campionato italiano e non solo.

Aperto il primo luglio, il primo spicchio di calciomercato è a tinte nerazzurre. “L’Inter ha giocato d’anticipo - ha detto il giornalista televisivo -. Lukaku è stato un capolavoro: ceduto a 115 milioni è tornato in prestito oneroso dal Chelsea, club che si sta destabilizzando. Anche il Milan vuole approfittare di questa situazione con Ziyech. Inizia così il mercato con le prime operazioni ufficiali, come quella di Origi dal Liverpool al Milan, sottovalutato mediaticamente”. Per il terzo anno l’apertura del calciomercato fa tappa in Romagna, a Rimini. Un bel palcoscenico fatto di mare e sole lontano dalla rovente Milano e dall’Hotel Gallia, sede delle trattative.

“Il mio sogno è fare una diretta itinerante - svela Di Marzio - di piazza in piazza, un po’ come i concerti estivi. Mi immagino il gruppo di lavoro non più con una cornice virtuale in studio, ma farla esterna con la gente protagonista che trasmette il proprio sorriso. Da 19 anni il programma va in onda, ci fa sentire ‘vecchi’ ma vivi in mezzo alle persone”. E proprio la comunità, per la prima volta, può seguire al Grand Hotel di Rimini le dirette del programma dalle 23, che analizza un calciomercato sempre in evoluzione, ogni anno che passa.

“I big del calcio italiano, come Dybala, Mertens, Bernardeschi, Romagnoli, sono andati in scadenza, ma fanno ora fatica a trovare squadra. Le società non vogliono prendersi altri contratti e hanno abbassato gli ingaggi. Ora il calciomercato è social e in tempo reale ma spesso si leggono trattative finte. Occorre avere le fonti giuste, altrimenti capita che i tifosi della Roma si ritrovino in un Olimpico deserto per l’arrivo di Cristiano Ronaldo. La gente ha voglia di sognare, ma io sono realista, anche per i buchi: la notizia di Mourinho alla Roma l’ho data in diretta perché è stata riservata fino all’ufficialità del club”.

Un po’ come il gossip mondano, il calciomercato vive anche di favole e pettegolezzi, tra cui bisogna districarsi e Di Marzio ha creato un impero sul fatto di distinguere la realtà dalle bufale. “Ho lavorato tanti anni a Telenuovo a Padova - ricorda - poi nel 2004 mi sono messo in gioco a Sky. Presentarmi con il cognome che porto è un biglietto da visita importante - confessa - poi sta a me costruire i rapporti. Devo fare in modo che la gente si fidi e mi dia confidenza.” Un altro aspetto importante è “la verifica della notizia prima di darla. Avvisiamo, io e il mio staff, i club prima di dare un nome. Così sono arrivati i risultati, anche nel modo in cui gestiamo i contatti. A Milano è importante avere sempre dei ragazzi che - conclude - vanno negli hotel e nei ristoranti per gli appuntamenti dei protagonisti”.

A proposito di Cesena, per la porta i bianconeri lavorano su Nobile, Minelli, Dini e Venturi, mentre domani dovrebbe essere il giorno della fumata bianca per il difensore Kontek e i centrocampisti Bianchi e Chiarello, tutti in arrivo a titolo definitivo con un biennale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Calciomercato. Parla il massimo esperto: "L'Inter ha giocato d'anticipo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento