Sport
stampa

Basket serie D

Cesena Basket - Budrio 55-54

Cesena batte all'ultimo respirto Budrio e sale in classifica

Nella foto Federico Rossi

Cesena batte all'ultimo respirto Budrio dopo una gara intensa ed equilibratissima e la raggiunge in classifica a quota 8 staccando momentaneamente il plotone in fondo alla classifica. Reduce da due ottime ma sfortunate prestazioni con le capoliste Grifo Imola e Baskers Forlimpopoli, dalle quali avrebbe meritato addirittura il bottino pieno, Cesena torna al Palaippo con una convinzione nei propri mezzi nettamente migliorata e confortata dalle tre vittorie consecutive centrate a metà novembre in appena una settimana.

La buona notizia è il rientro di Luca Romano dopo quasi un anno di stop (molto bene già a Forlimpopoli), quella cattiva è la seconda assenza in fila di Zoboli che sembra comunque pronto al rientro. Partita fisica e molto tattica con gli attacchi un po' sottotono che viaggia costantemente sul filo dell’equilibrio. Balestri e Ravaioli sono i più prolifici in avvio, emulati da Zambon e Tugnoli che si dividono l’intero bottino del primo quarto per ospiti.

Seconda frazione con Cesena che parte con maggior convinzione e si sgancia da Budrio che però dopo la tripla di Campagna opera l’aggancio e il sorpasso con i soliti Tugnoli e Zambon che quasi sulla sirena mette la tripla del + 6. Al rientro dall’intervallo lungo Cesena scatta sui blocchi sorprendendo Budrio che accusa il colpo e frana a  - 6 (40 a 34) grazie alla tripla di Rossi che chiude un parziale di 16 a 4 a tratti spettacolare e pirotecnico. La partita è ancora tutta da scrivere e infatti i bolognesi si rimettono in pista e con un contro parziale di 9 a 2 vanno all’ultimo intervallo avanti di 1.

Ultima frazione piena di colpi di scena e intensissima che viaggia in sostanziale equilibrio per diversi minuti con Budrio che scappa prima a + 3 (44 a 47) poi a + 4 con due canestri consecutivi di un super Zambon. Siamo già nell’ultimo minuto di gara e Federico Rossi (man of the match con 9 punti nell’ultimo quarto) si inventa un clamoroso gioco da 4 punti (tripla + libero) sull’ingenuo fallo di Zambon (a rischio di venir sbranato sul campo da coach Simoncini) e rimette le sorti in assoluta parità. Con 19 secondi sul cronometro è Montalti a fare fallo (molto dubbio) sulla tripla (sbagliata) di Magnolfi che ne mette solo 1 su 3 ma riporta vanti i suoi sul 54 a 53; Cesena manovra in attacco e Rossi pesca il fallo da Magnolfi a 3 secondi dal gong. Nel silenzio generale Rossi fa percorso netto dalla lunetta per il vantaggio di casa e Simoncini utilizza l’ultimo time out per disegnare un gioco rapido e vincente. Sono tre secondi da seguire con il cuore in gola che vedono Ravaioli scippare la palla dalle mani di Fornasari impedendo a Budrio il tiro della possibile vittoria che invece arride ai padroni di casa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena Basket - Budrio 55-54
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento