Sport
stampa

anniversario

Cinquant'anni di palla ovale a Cesena

Questa mattina l'incontro in Comune per celebrare mezzo secolo di attività del Cesena Rugby

La delegazione del Cesena Rugby in Comune

Era il 1970 quando a Cesena per la prima volta si iniziava a parlare di rugby e alcuni pionieri si cimentarono in questo sport allora praticamente sconosciuto in Romagna, fondando il primo club di rugby targato Cesena. Questa prima esperienza, durata solo pochi anni, segnò l’inizio di un'avventura che è arrivata fino ai giorni nostri e che, decennio dopo decennio, ha avvicinato generazioni di ragazzi alla palla ovale, contribuendo a radicare sempre di più questo sport sul territorio. 

Per celebrare lo speciale compleanno, in mattinata una delegazione del Cesena Rugby è stata ricevuta al Palazzo comunale dal sindaco Enzo Lattuca e dal vicesindaco Cristian Castorri. L’incontro ha fornito l’occasione per presentare il libro celebrativo che il club ha realizzato per ripercorrere il primo mezzo secolo di attività, attraverso racconti, vecchi articoli di giornale e fotografie d’archivio. 

In pagina i racconti dalla rifondazione del Club a fine anni '70 da parte dei reduci della prima esperienza, alla progressiva crescita del movimento negli anni ’80 nel nuovo impianto di via Montefiore, da allora casa del rugby cesenate. E poi gli anni ’90, segnati dalla parentesi della prima squadra in Serie A ma anche da anni più bui, in cui il club ancora una volta devette ripartire da zero. Nel nuovo millennio un altro capitolo, quello che porterà alla nascita del progetto del Romagna RFC, di cui il Cesena Rugby è uno dei fondatori. Arrivando al presente, troviamo un movimento ben radicato nel tessuto cittadino, con due diverse realtà attive, il Cesena Rugby e gli Old Cesena, un fiorente vivaio giovanile, un’ampia rappresentativa di giocatori cesenati nella prima squadra del Romagna RFC, che nel 2018 ha riconquistato la Serie A riportando Cesena ai piani alti del panorama rugbistico nazionale. 

La pandemia ha inevitabilmente limitato le iniziative e le occasioni per festeggiare questo speciale compleanno. A rappresentare la squadra ricevuta in Comune c’erano Bruno Zoffoli, tra i fondatori del primo Cesena Rugby e presidente della società alla sua rifondazione, Maurizio Caminati e Gabriele Caminati, attuali presidenti del Club, Paolo Lughi, che fu in prima linea nel progetto per la realizzazione dello Stadio del Rugby di Cesena, inaugurato nel 1983. All’incontro era presente anche Giovanni Poggiali, presidente del Comitato regionale Emilia-Romagna della FIR, che ha rimarcato il ruolo del Club nella diffusione del rugby sul territorio.

Maurizio Caminati, che ha vissuto praticamente tutte le fasi di questa lunga storia, oggi presidente del Cesena Rugby 1970 FC traccia con un bilancio tra passato, presente e futuro: “Siamo orgogliosi di essere arrivati al traguardo dei 50 anni di attività, seppur tra le tante difficoltà di quest’anno che ci hanno impedito di festeggiarlo come avremmo voluto, insieme alle tante persone che hanno fatto e fanno parte di questa storia e hanno contribuito a scriverla. Come tutti, stiamo attraversando un periodo complicato, ma lo stiamo affrontando con la determinazione e lo spirito di adattamento che caratterizzano il Cesena Rugby fin dalle sue origini e che hanno permesso a una piccola realtà nata quasi per gioco di arrivare fino ai giorni nostri”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cinquant'anni di palla ovale a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento