Sport
stampa

Atletica

Con il 1° trofeo Credito Cooperativo Romagnolo si chiude la stagione 2021 dell’atletica a Cesena

Sabato 25 settembre 

Giulia Senni al giavellotto

Sabato 25 settembre alle 16 con il 1° trofeo del Credito cooperativo romagnolo si gioca l’ultimo atto della stagione 2021 dell’atletica a Cesena. Il meeting organizzato dall’atletica Endas rappresenta anche un banco di prova per gli under 16 che la settimana prossima parteciperanno ai Campionati Italiani di categoria in programma a Parma.

Il ct della Federatletica Emilia-Romagna ha già reso noto la composizione della squadra, ma nell’elenco risulta ancora vuota la casella del disco femminile e sarà proprio la gara di via Fausto Coppi a sciogliere la riserva. A contendersi la maglia da titolare saranno due romagnole: l’endassina Manar Bendidi, leggermente favorita dai pronostici in quanto capofila stagionale con 25.44, e la misanese Giulia Cantelli (Atletica Santamonica), argento ai recenti campionati regionali con 22.57. Quattro lanci da “tutto o niente” che fanno di questa la gara più sotto osservazione di tutto il programma.

Test finale invece per chi il pass per i tricolori lo ha già ottenuto.

Sui blocchi degli 80 metri per Fabrizio Caporusso (Atletica Castiglione di Ravenna) prima della 4x100 tricolore, così come per la lunghista cesenate Chiara Facchini. Giulia Senni, biancoverde che a Parma parteciperà al pentathlon, ha invece scelto di misurarsi sui lanci (giavellotto e disco) sulla pista di casa. Qualche lampo è atteso anche dalla pedana del lungo dove nella starting list figurano quattro atlete con personali al di sopra dei cinque metri e mezzo. Il 5.71m con cui ha messo al collo il bronzo degli Italiani Allievi fa della sedicenne Arianna Rondoni l’atleta da battere, ma la sua coetanea Beatrice Minotti (Centro Atletica Copparo) che parte da un best di dieci centimetri inferiore non è avversaria da sottovalutare. A giocare il ruolo delle outsiders la cesenate emigrata a Perugia Shanti Bosch (5.55) e la lughese Stefania Cuonzo (5.51).

“Sabato si conclude una stagione lunghissima che ci ha dato grandi soddisfazioni - ha dichiarato Umberto Pallareti, presidente del club di Corso Mazzini - nonostante la pandemia il 2021 è stato un anno di enorme crescita per la nostra società e per il futuro stiamo sviluppando progetti per proseguire in questa direzione. Il lavoro di promozione che stiamo facendo da diversi anni nelle scuole si è sommato a quello che possiamo definire ‘Effetto Tokio’ e stiamo registrando un'affluenza straordinaria ai corsi di avviamento. Nei nostri 50 anni di attività hanno vestito la nostra maglia ragazzi e ragazze che hanno vinto titoli italiani, sono diventati Azzurri, sono arrivati fino alle Olimpiadi. I ragazzi che arrivano ora sul campo sono quelli destinati a proseguire questa tradizione e forse a fare anche meglio.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Con il 1° trofeo Credito Cooperativo Romagnolo si chiude la stagione 2021 dell’atletica a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento