Sport
stampa

Due ruote

Da Pompei a Capo Nord e ritorno

L'impresa dell'avvocato-ciclista Michele Di Somma con tappa a Cesenatico

Michele Di Somma a Cesenatico

Michele Di Somma non è nuovo a queste imprese ma Pompei-Capo Nord e ritorno in bicicletta sembrava qualcosa di inimmaginabile anche per lui, che invece sta portando a termine l'impresa. Questa mattina si è fermato sotto al Municipio di Cesenatico per un saluto, ricevere una pergamena e fare una foto insieme al vicesindaco Lorena Fantozzi e all'assessore al Turismo Gaia Morara. Con il ciclista era presente anche una delegazione della società "Fausto Coppi". Lo rende noto il Comune rivierasco.

Di Somma, avvocato penalista noto sul web come "l'avvocato in bicicletta" è da sempre legato a Cesenatico ed è una delle anime della "Pompei-Cesenatico", lo storico gruppo ciclistico legato alla "Fausto Coppi" e alla "Nove Colli". Ogni anno, dalla Campania, il gruppo percorre sei tappe e quasi 1.000 chilometri per partecipare alla storica Granfondo.

Michele Di Somma è partito il 3 luglio scorso da Pompei in sella alla sua bici, con un solo obiettivo: raggiungere Capo Nord prima di Ferragosto e ci è riuscito in solitaria, attraversando tutta l'Italia e altri 18 Paesi europei, sfiorando l'Ucraina in guerra attraverso la Polonia, e la Russia in direzione nord. Di Somma ha effettuato 35 tappe, con alcuni giorni di pausa per ricaricarsi lungo il percorso e per attraversare un tratto del Mar Baltico. Negli ultimi 20 chilometri, il meteo non è stato clemente e ha incontrato venti a oltre 75 chilometri orari, ma ha comunque tagliato il suo personale traguardo dopo aver percorso circa 5mila chilometri, attraverso Italia, Slovenia, Austria, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e Norvegia.

Durante il ritorno invece è transitato in Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Lussemburgo e Svizzera durante le altre 35 tappe di ritorno. Il 28 agosto ha varcato i confini italiani e dopo Milano, Piacenza e Bologna ha raggiunto in sella Imola e Forlì prima di raggiungere oggi Cesenatico e ripartire per Pompei.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da Pompei a Capo Nord e ritorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento