Sport
stampa

calcio

Europei Under 21. L'Italia oggi deve vincere

Dopo aver steccato la prima, anche per evidenti errori arbitrali, senza l'ausilio del Var. In diretta alle 18 su Raidue

Europei Under 21. L'Italia oggi deve vincere

Gli azzurri steccano la prima, ma non è tutta colpa loro. Giovedì scorso è andata in scena, alla "Cluj Arena" di Cluj-Napoca in Romania, la partita tra la Francia di Sylvain Ripoli e l'Italia di Paolo Nicolato, valevole per la prima giornata del girone D della fase a gironi degli Europei Under 21 di Romania-Georgia 2023. Purtroppo gli azzurrini hanno perso, ma su questa sconfitta pesano tre clamorosi errori dell'arbitro dell'incontro, l'olandese Allard Lindhout e dei suoi assistenti.

Innanzitutto non è stato fischiato un rigore alla nostra Nazionale per un braccio largo del francese Pierre Kalulu su un colpo di testa ravvicinato di Lorenzo Pirola, poi il gol del definitivo 2-1 dei Galletti nasce da un fallo non visto di Amine Gouiri su Caleb Okoli. Infine la svista più grossa: Raoul Bellanova segna di testa il gol del 2-2 azzurro, che però viene annullato dall'arbitro in quanto, secondo lui, il pallone non è entrato completamente in porta, anche in virtù del fatto che il primo assistente era posizionato male. Immagini più approfondite dell'episodio hanno poi dimostrato che il pallone è dentro di 30 centimetri.

Le colpe non sono tutte da attribuire al gruppo arbitrale, in quanto l'Europeo Under 21 è sprovvisto sia del Var che della Goal Line Technology, strumenti essenziali per evitare errori arbitrali che possano costare molto. L'Italia U21 oggi è costretta a vincere la partita contro la Svizzera per evitare di vedere compromesso l'obiettivo dei quarti di finale.

La partita presenta interessanti curiosità statistiche. Prima di questa sfida, le due nazionali non si affrontavano agli Europei Under 21 dalla semifinale di Spagna 1996, quando il 28 maggio 1996 l'Italia di Cesare Maldini sconfisse la Francia di Raymond Domenech per 1-0 con gol di Francesco Totti. La rete del momentaneo 1-1 azzurro è stata firmata dal torinista Pietro Pellegri, che così diventa il secondo calciatore del Torino a segnare per l'Italia agli Europei Under 21 dopo la doppietta di Marco Benassi in Inghilterra-Italia 1-3 del 24 giugno 2015.

All'esordio nella competizione, Bellanova ha disputato un'ottima partita, 12 giorni dopo aver disputato con la maglia dell'Inter la finale di Champions League Manchester City-Inter 1-0, subentrando al 76' ad Alessandro Bastoni. Questo dato rende Bellanova il primo calciatore italiano a disputare l'Europeo Under 21 dopo aver già giocato una finale di Champions League. Ci sarebbe anche Stefano Sturaro che, nel 2015, giocava nella Juventus quando i bianconeri disputarono la finale di Champions League contro il Barcellona il 6 giugno ed esordì con gli azzurrini nell'Europeo Under 21 in Italia-Svezia 1-2 del 18 giugno, ma non può condividere il record di Bellanova in quanto, durante Juventus-Barcellona 1-3, rimase tutto il tempo in panchina.   

Di seguito il tabellino della partita.

Francia U21-Italia U21 2-1  22' Arnaud Kalimuendo e 62' Bradley Barcola; 36' Pietro Pellegri    

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D DELL'ITALIA ALLA FINE DELLA PRIMA GIORNATA DELLA FASE A GIRONI DELL'EUROPEO UNDER 21 DI ROMANIA-GEORGIA 2023.

Svizzera: 3 punti

Francia: 3 punti

Norvegia: 0 punti

Italia: 0 punti

LA PROSSIMA PARTITA DELL'ITALIA UNDER 21 NEL GIRONE D DELL'EUROPEO UNDER 21 DI ROMANIA-GEORGIA 2023.

Svizzera-Italia oggi, domenica 25 giugno, alle 18 allo stadio "Cluj Arena" di Cluj-Napoca, in diretta su Raidue.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Europei Under 21. L'Italia oggi deve vincere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento