Sport
stampa

anniversario

Festa per i 50 anni dell'Atletica Endas Cesena

Sarà la cena sociale che si terrà lunedì 25 novembre presso il ristorante Fuoriporta l’evento che concluderà le celebrazioni per il mezzo secolo del sodalizio

Margherita Magnani e, nella foto piccola, Nicoletta Tozzi

Sarà la cena sociale che si terrà lunedì sera 25 novembre, presso il ristorante cesenate Fuoriporta, l’evento che concluderà le celebrazioni per i 50 anni dalla fondazione dell’Atletica Endas Cesena.

La storia di uno dei più longevi e titolati club cittadini parte dalla passione per lo sport di cinque cesenati: Mirella Battistini, Ermanno Bissi, Giovanni Boschetti, Pier Angelo Macrelli e Armando Spazzoli che, nel 1969, diedero vita alla Polisportiva Endas Cesena. A guidare la sezione atletica del sodalizio biancoverde fu designato l’allora venticinquenne professor Macrelli che ha svolto il compito di direttore tecnico fino allo scorso anno.

In 10 lustri di attività il sodalizio di corso Mazzini, pur mantenendo una particolare attenzione verso l’attività di base, ha accumulato un palmares di tutto rispetto: 6 partecipazioni alle finali di serie A dei Campionati di società, 28 titoli di campione d’Italia, 30 convocazioni in nazionale e 49 medaglie ai Campionati italiani nelle varie specialità. Una lunghissima serie di successi che il Coni ha voluto premiare per ben due volte: con la Stella di bronzo al valore atletico nel 2004 e con quella d’argento assegnata nel 2016.

Sulla pista di Cesena sono nati, tra gli altri, i talenti di Nicoletta Tozzi (nove volte campionessa italiana degli 800 metri) e Margherita Magnani (la prima cesenate a partecipare a un’Olimpiade, a Rio de Janeiro nel 2016) 

L’evento di lunedì prossimo sarà il clou di una lunga serie di appuntamenti organizzati durante tutto l’anno, dai Campionati regionali di cross di gennaio fino alla seconda edizione di Rokka1000 OnitRun tenutasi circa un mese fa, e sarà l’occasione per rivivere alcuni dei momenti salienti della vita del club. A salire sul palco delle premiazioni saranno tutti gli atleti che hanno indossato la maglia azzurra o che si sono fregiati di un titolo italiano. 

Il presidente della Federatletica nazionale, Alfio Giomi, ha voluto omaggiare la compagine cesenate con un messaggio di auguri recapitato al presidente cesenate Umberto Pallareti. “In questi 50 anni - scrive il massimo dirigente Fidal - l’Atletica Endas Cesena è cresciuta fino a diventare uno dei sodalizi più longevi della città, dando lustro alla tradizione sportiva cesenate, ma soprattutto portando avanti quei valori di solidarietà, correttezza e coesione sociale tipici dello sport che la caratterizzano fin dalla sua nascita.”

“Sono righe che ci riempiono d’orgoglio - ha commentato in una nota Pallareti - soprattutto per il riconoscimento dell’azione sociale che portiamo avanti ogni giorno. Lo spirito della nostra squadra, fin dai suoi inizi, è quello di formare i nostri ragazzi attraverso i valori dello sport. Il fatto che a volte abbiamo formato anche dei campioni è la nostra ciliegina sulla torta”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa per i 50 anni dell'Atletica Endas Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento