Sport
stampa

cesenatico

Il 18 ottobre tutti "sulle strade della Nove Colli”

Presentato un nuovo evento organizzato dall'Asd Gruppo cicloturistico Fausto Coppi di Cesenatico, assieme all'Amministrazione comunale e alle associazioni di categoria della città. In arrivo nuova segnaletica e passaporto per la granfondo di maggio 2021

Il 18 ottobre tutti "sulle strade della Nove Colli”

La data che tutti i cicloamatori dovranno segnare sul calendario è quella del prossimo 18 ottobre. Cesenatico e la Romagna daranno agli appassionati delle due ruote la possibilità di vivere le salite e le atmosfere della granfondo Nove Colli ed emulare i campioni del Giro d’Italia grazie alla nuova cicloturistica “Sulle strade della Nove Colli”.

Il progetto è stato presentato online poco fa sulla pagina Facebook della Nove Colli. "Abbiamo lavorato per un anno storico con la tappa del Giro d'Italia e la cinquantesima edizione della Nove Colli - ha detto il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli -. Proviamo a recuperare a ottobre ciò che si è perso a maggio: tappa del Giro d’Italia il 15 ottobre, data non ancora ufficiale, e il nuovo evento domenica 18 ottobre".

Si tratta di una prova senza cronometraggio, con partenza "alla francese", in una finestra di un paio d'ore, che sarà organizzata dall'Asd Gruppo cicloturistico Fausto Coppi di Cesenatico, assieme all’Amministrazione comunale e a tutte le associazioni di categoria della città.

L'obbiettivo, dopo i mesi difficili dell'emergenza Coronavirus, è il rilancio di un territorio che fa del turismo e della passione per le due ruote i suoi tratti peculiari. Saranno tre i percorsi tra cui scegliere: 72 chilometri (340 metri di dislivello), 106 chilometri (1.090 metri di dislivello) e 152 chilometri (2.290 metri di dislivello). Partenza e arrivo saranno a Cesenatico, ripercorrendo i tratti più famosi della Nove Colli a cui il Giro d’Italia, tre giorni prima, dovrebbe rendere omaggio.

Alessandro Spada, presidente della "Fausto Coppi", ha sottolineato come tutte le associazioni, nei giorni scorsi, hanno unito le forze per una "nuova offerta cicloturistica proiettata al futuro", alla quale ci si aspetta una "grande risposta" da parte degli appassionati.

Andrea Agostini, responsabile comunicazione e marketing della Nove Colli, ha spiegato che l'evento di ottobre sarà l'occasione per inaugurare la nuova segnaletica della granfondo e per lanciare un "passaporto Nove Colli", con la possibilità di farsi timbrare i passaggi lungo il percorso e conquistare punteggi per il ranking Nove Colli e avanzare in classifica nella prova agonistica in programma a maggio 2021.

In collegamento alla presentazione anche i rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio - Fabrizio Albertini (Confesercenti), Marco Lucchi (Cna), Mauro Moschini (Confartigianato), Giancarlo Barocci (Adac), Simone Battistoni (Cooperativa bagnini), Giancarlo Andrini (Confcommercio) - concordi nel cogliere le possibilità di rilancio del turismo che vengono dal nuovo evento sportivo, con l'auspicio che diventi un appuntamento fisso per la stagione autunnale di Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 18 ottobre tutti "sulle strade della Nove Colli”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento