Sport
stampa

Il Team Vela Cervia Cesenatico reduce dal trofeo di Riva del Garda

Sesto posto assoluto per Giorgia Saragoni, 10 anni, sulle acque trentine. La giovane velista è salita sul podio femminile

Giorgia Saragoni

Finale di livello domenica scorsa a Riva del Garda per l’ultima giornata del terzo Meeting d’Autunno Trofeo Ezio Torboli, manifestazione riservata alla classe Optimist organizzata dalla Fraglia Vela Riva che, dopo due giornate di vento medio e leggero e bel sole, ha fatto vedere in campo dei veri piccoli marinai, i migliori della flotta Gold.

La neve scesa in montagna domenica mattina ha portato un forte vento da nord soffiato anche oltre i 25 nodi e pioggia, che han messo alla prova i soli regatanti della Gold Fleet, ritenendo più sicuro lasciare a terra prima i cadetti e poi le restanti due flotte silver e bronze juniores.

La manifestazione, considerata l’alta partecipazione estera in una stagione così complessa come quella attuale, si conferma come un importante evento a livello internazionale: 214 gli atleti juniores sulla linea di partenza e 72 i cadetti, con otto nazioni rappresentate e la presenza massiccia e qualificata di Ucraina, Svizzera e Germania oltre alle inaspettate Thailandia e Hong Kong.

Ed è proprio l’Ucraina che ha sorpreso per le ottime prestazioni dei suoi atleti sia nella categoria juniores che cadetti: Alina Shapovalova ha tenuto testa su tutti i maschietti e nonostante è andata a vincere sia la classifica assoluta che femminile con due punti di vantaggio sul tailandese Bhanubandh, terzo l’atleta di casa, Mosè Bellomi,.

I più piccoli cadetti domenica sono stati lasciati a terra fin da subito considerate le condizioni impegnative del tempo e del vento e quindi la classifica è restata invariata rispetto a sabato con la vittoria di Arthur Brighenti (CN Brenzone), sullo svizzero Hirsh e l’ukraina Lubianska.

Tra i dodici piccoli atleti del Team Vela Cervia Cesenatico-M Pharma, 9 juniores e 3 cadetti, si distingue l’ottima prestazione di Giorgia Saragoni, classe 2010 che, sulle stesse acque di Riva del Garda, con un sesto posto assoluto, riscatta brillantemente il risultato del Campionato Italiano, salendo sul podio femminile seconda solo all’atleta ukraina.

I prossimi appuntamenti per i piccoli velisti del Team Vela Cervia, allenati da Nicola Bissi e Gianluca Marzocchi, saranno la regata zonale di Marina Ravenna, in calendario il 25 ottobre e l’ottava edizione dell’Halloween Cup, in programma a Torbole (Lago di Garda), dal 30 ottobre al 1 novembre.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Team Vela Cervia Cesenatico reduce dal trofeo di Riva del Garda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento