Sport
stampa

torresavio

Il centro sportivo di Torre del Moro verso l’ampliamento

Sarà la stessa società sportiva a farsi carico dell’intervento, per un importo di 300 mila euro

Il centro sportivo di Torre del Moro verso l’ampliamento

Ampliamento in vista per il centro sportivo di Torre del Moro, dove si prevede di realizzare un terzo campo da calcio e un nuovo prefabbricato per aumentare la disponibilità di spogliatoi. Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo dell’intervento, proposto dall’Asd Torresavio, che da tempo gestisce l’impianto. Sarà la stessa società sportiva a farsi carico dell’intervento, per un importo di 300mila euro. Per questo, otterrà dal Comune una prolungamento di sei anni dell’attuale concessione, che sarebbe scaduta nel 2027 e che, invece, si protrarrà fino al 2033. Attualmente il centro sportivo di Torre del Moro, situato in via Vigne di Pievesestina e realizzato agli inizi degli anni 2000, comprende due campi di calcio (uno regolamentare e uno secondario, illuminato e  dedicato agli allenamenti), una tribuna per il pubblico e un fabbricato per gli spogliatoi. Nell’area dell’impianto si trova anche una vecchia casa colonica in cattivo stato di conservazione.

Con il progetto proposto dalla Torresavio sarà realizzato un nuovo fabbricato, collegato a quello già esistente da un porticato, dove troveranno posto due spogliatoi per gli atleti e due spogliatoi per gli arbitri, tutti dotati di propri servizi. L’esigenza di doppi spogliatoi è dovuta alla necessità di mettere a disposizione spazi riservati all’utenza femminile, visto che sempre più spesso le terne arbitrali sono miste e ci sono sempre più ragazzine che giocano con i coetanei maschi. Nel nuovo edificio troverà spazio anche un ampio magazzino, strutturato su due livelli, e un deposito attrezzi. E’ prevista, poi, la realizzazione di un terzo campo di calcio per allenamenti, parallelo a quello già adibito a questa funzione. A completare il quadro un parcheggio di circa 300 mq, per un capienza di 12 posti auto, che sarà realizzato nell’area del vecchio edificio colonico, destinato alla demolizione.

“In questo modo – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessorri allo sport Christian Castorri e ai lavori pubblici Maura Miserocchi-, grazie alla proposta della Torresavio, si andrà ad arricchire il patrimonio sportivo di Cesena, intervenendo su uno degli impianti più utilizzati, non solo per la normale attività. Nelle fasi finali di stagione, infatti, il centro sportivo di Torre del Moro ospita varie manifestazioni sportive, che vedono la partecipazione anche di molte squadre provenienti dalle province vicine. Ma qui si svolgono anche iniziative scolastiche, e lo stesso Gruppo dei Volontari di Protezione Civile comunale lo ha utilizzato per un campo di addestramento. Senza dimenticare che il lavoro svolto in questi anni dalla Torresavio (che proprio quest’anno compie 45 anni) ha contribuito alla formazione, nel nome dei sani valori sportivi, di  tante generazioni di ragazzi cesenati”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il centro sportivo di Torre del Moro verso l’ampliamento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento