Sport
stampa

calcio

L'Italia in terra Usa vince due partite

Le gare amichevoli sono state affrontate in vista dei Campionati Europei di Germania 2024

L'Italia in terra Usa vince due partite

Due vittorie in due partite. L'Italia di Luciano Spalletti si è preparata in questi giorni agli Europei di Germania 2024 disputando amichevoli negli Stati Uniti contro Venezuela ed Ecuador. Nonostante siano partite amichevoli e contro avversarie non di primissima fascia, sono stati dei test comunque importanti per guardare con un cauto ottimismo a un possibile buon percorso della nostra Nazionale nei prossimi Europei.

Di seguito le principali curiosità e statistiche di queste due amichevoli dell'Italia.

VENEZUELA-ITALIA 1-2

In questa partita, il portiere azzurro Gianluigi Donnarumma ha parato un calcio di rigore al venezuelano Salomon Rondon al terzo minuto di gioco. Prima dell'estremo difensore del Paris Saint-Germain, l'ultimo portiere dell'Italia ad aver parato un penalty nei minuti regolamentari di una partita era stato Gianluigi Buffon a Mario Mandzukic al settimo minuto in Croazia-Italia 1-1 del 12 giugno 2015, match valido per le qualificazioni agli Europei del 2016. Essendo stato parato il rigore 180 secondi dopo l'inizio della disputa, quello di Donnarumma è il secondo rigore parato più veloce di un portiere della nostra Nazionale. Il record appartiene a Carlo Ceresoli che, nell'amichevole Inghilterra-Italia 3-2 del 14 novembre 1934, paró un penalty a Eric Brook al primo minuto.

La vittoria è stata propiziata dai due gol segnati dell'attaccante del Genoa Mateo Retegui. Prima di Retegui, l'ultimo calciatore militante nel team piú antico della penisola ad aver segnato una doppietta con l'Italia era stato Virgilio Levratto in Italia-Spagna 7-1 del 4 giugno 1928, in occasione del torneo di calcio delle Olimpiadi di Amsterdam 1928. Questa amichevole è stata giocata a Fort Lauderdale negli Stati Uniti. Prima di questo match, l'ultima partita che la Nazionale italiana ha giocato negli USA era stata l'amichevole Ecuador-Italia 1-1 dell' 11 giugno 2005 a East Rutheford. Si è trattata della prima partita tra Italia e Venezuela, che è così diventata l'84esima nazionale affrontata dagli azzurri e l'ottava sudamericana dopo Uruguay, Brasile, Paraguay, Argentina, Cile, Perù ed Ecuador.

ECUADOR-ITALIA 0-2

In questa partita il portiere titolare è stato Guglielmo Vicario, con Donnarumma in panchina. Un portiere diverso dall'ex estremo difensore del Milan non giocava titolare un manch dell'Italia da 494 giorni, dall'amichevole Albania-Italia 1-3 del 16 novembre 2022, quando a presidiare la porta italiana dall'inizio alla fine della partita ci pensó Alex Meret. Autore della seconda rete dell'incontro, l'interista Nicoló Barella ha siglato il suo nono centro in Nazionale, raggiungendo al 19esimo posto dei cannonieri azzurri di tutti i tempi 6 rappresentanti nostro calcio: Gino Rossetti, Egisto Pandolfini, Roberto Boninsegna, Antonio Cabrini, Francesco Totti e Graziano Pellé. Tra i calciatori azzurri ad aver disputato almeno una partita di serie A con la casacca dell'Inter, Barella si posiziona al 12esimo posto insieme alla coppia Pandolfini-Boninsegna. Davanti a loro tre si trovano Giuseppe Meazza, Roberto Baggio, Alessandro Altobelli, Christian Vieri, Alessandro Mazzola, Giovanni Ferrari, Mario Balotelli, Andrea Pirlo, Luigi Cevenini, Virgilio Levratto e Antonio Cassano.

IL TABELLINO DELLE DUE AMICHEVOLI DELL'ITALIA

Venezuela-Italia 1-2 al "Lockhart Stadium" di Fort Lauderdale negli Stati Uniti giovedì 21 marzo 2024, con arbitro lo statunitense Rubiel Vazquez: 43' Darwin Machis; 40' Mateo Retegui e 80' Mateo Retegui. Ecuador-Italia 0-2 alla "Red Bull Arena" di Harrison negli Stati Uniti domenica 24 marzo 2024, con arbitro lo statunitense Jon Freeman: 3' Lorenzo Pellegrini e 90+4' Nicoló Barella

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Italia in terra Usa vince due partite
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento