Sport
stampa

Attività fisica e benessere

La "100 giorni di Nordic", un'esperienza che fa bene non solo sotto l'aspetto fisico

Prosegue la "maratona" della "100 giorni" di Nordic walking per 25 appassionati della Nuova Virtus di Cesena. Per stare meglio con se stessi e con gli altri

L'uscita quotidiana di ieri pomeriggio di un gruppetto di walkers della "100 giorni", lungo il Savio e sotto un'acqua battente

Prosegue la "maratona" della "100 giorni" di Nordic Wlaking per 25 appassionati della Nuova Virtus di Cesena.

Sotto la guida del maestro federale Mara Fullin che ha organizzato a Cesena la "100 giorni" e coordina il gruppone, ogni giorno dall'inizio di marzo questi sportivi scendono in strada per cimentarsi con questa prova che prevede almeno 30-35 minuti di allenamento al 70-75 per cento di battiti cardiaci rispetto alla soglia massima di ciascuno.

Proposto dal medico e maestro federale di Nordic,  Silverio Valerio, questo impegno quotidiano con lo sport ha lo scopo di verificare gli effetti positivi, sotto tutti i punti di vista, della pratica del Nordic walking. Al momento il gruppo cesenate si sta consolidando e si sta ancor più cimentando, anche grazie a una chat di Whatsapp con la quale il sostegno diventa reciproco.

Ecco cosa ha scritto ieri Fabiola, una dei 25, al termine della tappa n. 18.

Cari centisti vorrei condividere con voi alcuni pensieri. Il primo periodo di questa "100 giorni di Nw" è stato difficile x me, sia per il fisico che di certo non era abituato a questo sforzo giornaliero (indolenzimenti e dolori vari), sia per l’impegno mentale. Dover ritagliare più o meno un’ora al giorno incastrandola tra lavoro, famiglia e molto altro, oltre al meteo di questo periodo... Se inizialmente ho sentito un certo peso e volevo “liberarmi” prima possibile della mia uscita giornaliera di Nordic, ora sta diventando un piacere e cammino godendomi il momento...  Negli ultimi giorni ho faticato a stare in soglia di riferimento con i battiti. Quindi ho provato un passo più lungo e lento, cercando di mantenere la stessa cadenza sia in salita che in discesa e il cuore ha risposto positivamente. Alcune amiche mi hanno detto che dal mio viso si vede che questa "100 giorni di Nw" mi sta facendo bene! Speriamo sia davvero così...Anche se camminiamo spesso in orari e luoghi diversi e alcuni di noi in solitaria, il filo che ci unisce si sente. Buona continuazione a tutti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La "100 giorni di Nordic", un'esperienza che fa bene non solo sotto l'aspetto fisico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento