Sport
stampa

Rugby

La Federazione Italiana Rugby ufficializza formule e date dei campionati 2021-22

Blocco delle retrocessioni in tutti i campionati. Serie A al via il 17 ottobre

La Federazione Italiana Rugby ufficializza formule e date dei campionati 2021-22

La stagione rugbistica 2021-22 prende forma, con l’ufficializzazione da parte del consiglio della FIR di formule e date di svolgimento delle competizioni di carattere nazionale.

È stata formulata una nuova pianificazione dei campionati con l’intento di favorire la piena ripresa dell’attività agonistica e agevolare i Club per un ritorno graduale e consapevole alle competizioni. Tra le principali novità della nuova stagione spicca il blocco delle retrocessioni in tutte le competizioni, con la sola eccezione del Campionato di Top 10, mentre restano confermate promozioni e assegnazione dei Titoli per ciascun campionato.

Sono state definite le date di svolgimento delle varie competizioni: si parte a settembre con il Top 10, mentre il 17 ottobre partono i campionati di Serie A, Serie B e Serie C Maschile e di Serie A Femminile.

Anche quest’anno il Romagna RFC sarà rappresentato sia nel campionato di Serie A Maschile, sia in quello Femminile.

Per entrambe le competizioni le formule sono analoghe a quelle delle passate stagioni. La Serie A Maschile sarà articolata in 3 gironi da nove/dieci squadre, che si sfideranno all'andata e al ritorno. Le prime classificate di ciascun girone accedono ad un Girone Play-off con partite di sola andata.  La squadra prima classificata è dichiarata Campione d'Italia di Serie A Maschile 2021/22 ed acquisisce il diritto di disputare la stagione 2022/23 inserita nel Peroni TOP10.

La Serie A femminile sarà composta da quattro gironi all'italiana con partite di andata e ritorno. Il Girone 1 a sei squadre è costituito su base meritocratica; i gironi 2, 3 e 4, da sei e sette squadre sono costituiti su base geografica. Terminata la stagione regolare le squadre classificatesi al 1° e 2° posto del Girone 1 accedono alle semifinali, mentre 3a e 4a classificata del Girone 1, unitamente alle due vincenti del 1° turno di barrage dei gironi territoriali (2, 3 e 4) si qualificano per il secondo turno di barrage. Le vincenti del II° turno di barrage accedono alla semifinali.  Le vincenti accedono alla Finale, in gara unica in campo neutro nel week-end del 4/5 giugno. La vincente della Finale si aggiudica il titolo di Campione d'Italia di Serie A Femminile 2021/22. Le squadre prime classificate dei Gironi Territoriali 2, 3 e 4 acquisiscono il diritto di partecipare al Campionato di Serie A Femminile 2022/23 inserite nel Girone 1 Meritocratico costituito da otto squadre. La squadra sesta classificata del Girone 1 Meritocratico disputerà il Campionato di Serie A Femminile 2022/23 inserita nei Gironi Territoriali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Federazione Italiana Rugby ufficializza formule e date dei campionati 2021-22
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento