Sport
stampa

Calcio a 5

La Rocca malatestiana sulle divise della Futsal Cesena

La presentazione delle maglie per la stagione 2021-22 ieri sera al "Maccanone"

Da sinistra: Vignoli, Pasolini, Montalti (foto: Marco Rossi)

La Futsal Cesena ricomincia da dove aveva finito. All’osteria "Maccanone" di Diegaro, tutta la rosa e la dirigenza bianconera si sono ritrovate ieri sera per tagliare il nastro al nuovo campionato di serie B, ormai imminente.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Paolo Ionetti, come da tradizione. “L’organizzazione di questa stagione parte da lontanissimo - spiega il dirigente - da quando non era ancora finita quella dello scorso anno. L’ambizione ci ha fatto sognane di poter realizzare qualcosa di importante. Ho disturbato tanti sostenitori per gettare le basi del progetto tecnico e ci hanno dato una grossa mano. L’arrivo di mister Osimani è un vanto: ci siamo poi seduti attorno a un tavolino per capire come strutturare l’ambiente per farlo lavorare al meglio”.

Numerosi movimenti ci sono stati in rosa, lo zoccolo duro è però rimasto. “Ci sono stati arrivi importanti, ma ringrazio chi ci ha portato a livello nazionale in una stagione difficile, come quella 2020-2021. Siamo qui alle porte di una stagione che incomincia sabato ma siamo partiti il 2 agosto”.

La scaramanzia è sempre nel Dna del direttore bianconero: “Non parlo di obiettivi perché ce li facciamo in casa nostra. Siamo in un girone difficile, iniziamo a Rovereto nella trasferta più lunga dell’anno. Abbiamo giovani in rosa ma anche tanta esperienza che forse era mancata lo scorso anno”.

Parola quindi al nuovo allenatore Roberto Osimani: “Ho ritrovato un ambiente molto compatto - spiega il ‘Vate’ - un po’ come quello che c’era ai tempi della mia avvenuta a Jesi. Il comun denominatore è il fattore territoriale, che non so se è un valore ma si vive lo spogliatoio in maniera differente. I ragazzi si conoscono da tanto tempo ed esprimono valori comuni. È stata una lieta riscoperta”.

In campo la formazione cesenate, inserita nel girone B, affronterà sabato alle 17 la trasferta in Trentino contro l’Olympia Rovereto. “Noi ci siamo preparati per l’esordio. Ogni partita che giochiamo la si può vincere come perdere. Conosco poco il girone B ma l’unica cosa sicura è che andremo a disputare una gara al meglio delle nostre possibilità”.

Per la prima volta, appese le scarpette al chiodo, ha svolto il mercato Andrea Buda in estate. “Non è stato facile - ammette il direttore sportivo - ma ho avuto la fortuna di aver un maestro a fianco, come Paolo Ionetti, che c’è sempre stato. Penso sia andata bene, una rosa così importante forse non l’abbiamo mai avuta. In campo poi ci sono tante variabili, può andare bene come no. Le annate vanno costruire mattone su mattone ma si respira una buona aria. Faremo del nostro meglio”.

Per l’occasione sono state presentate le nuove maglie 2021-2022. Se 12 mesi fa era stata introdotta la grafica della fontana Masini, quest’anno la novità assoluta è la comparsa della Rocca malatestiana, un altro simbolo importante della città.

“Da quattro anni sostengo la Futsal Cesena - racconta Daniel Saliaj, del main sponsor Alpha Immobiliare -. Grazie al rapporto di amicizia storica con Paolo Ionetti, mi sono avvicinato a questa sua grande passione. Sono contento e orgoglioso di farne parte. La stagione sta iniziando e sarà il campo a parlare”.

La prima gara casalinga al “MiniPalazzetto” sarà invece alla seconda giornata prevista il 16 ottobre, alle 17, quando la Futsal Cesena ospiterà nel derby regionale l’Aposa Bologna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Rocca malatestiana sulle divise della Futsal Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento