Sport
stampa

Sport locale e mondiale

"La mia medaglia d'oro olimpica a servizio dei vostri obiettivi"

Il ginnasta russo Artur Dalaloyan è entrato a far parte della Gymnastic Romagna Team, squadra della società sportiva "Renato Serra" di Cesena. Questa mattina la presentazione nella sala del consiglio comunale

il ginnasta russo Dalaloyan accolto dal sindaco Lattuca e assessore Castorri

“Come inciterò i miei compagni di squadra? In russo!”. Così il ginnasta Artur Dalaloyan si è presentato questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Cesena all’appuntamento di presentazione del suo arrivo nella Gymnastic Romagna Team, squadra di ginnastica artica che fa capo alla società sportiva “Renato Serra” di Cesena.

Venticinque anni e fresco di medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio conquistata con la Federazione russa nell’agosto scorso, Dalaloyan entra a far parte della squadra di ginnasti che gareggeranno nel campionato italiano di A1, in partenza il 12 febbraio.

L’arrivo in città del ginnasta russo Dalaloyan va così a completare la squadra di giovani ginnasti del Gam Romagna Team, molti dei quali hanno scelto di lasciare le loro città di origine per allenarsi a Cesena nella società “Renato Serra”. Sono Andrea Dotti (classe 2002), Niccolò Vannucchi (2002), Gabriele Tisselli (2003) e Lorenzo Tomei (2005). Sono allenati dai tecnici Roberto Germani e Nicoletta Martinini. La palestra dedicata agli allenamenti è quella della zona ippodromo, accanto alla piscina comunale. “Una struttura all’avanguardia, attrezzata in modo che i ragazzi siano nella condizione di fare allenamenti ad ogni livello – ha sottolineato Armando Strinati, consigliere comunale e fiduciario del Coni sul territorio -. Lo sport non è solo risultato, e nell’attività della società ‘Renato Serra’ vedo squadra, educazione, valori, famiglia. Tutto quanto fa da base per il futuro di ogni atleta e società. Il lavoro di squadra tra amministrazione e società sportive è fondamentale”.

Il medagliere di Dalaloyan è ricco di vittorie nazionali e internazionali, di cui il recente oro olimpico ne rappresenta il fiore all’occhiello. Una medaglia conquistata nonostante il grave infortunio al tendine d’Achille subìto a soli tre mesi dalla gara olimpica. Un recupero eccezionale, il suo, che lo ha riportato in breve tempo a tornare ai massimi livelli e vincere l’oro: “E’ stato un vero miracolo, reso possibile grazie al grande lavoro dello staff dei medici e fisioterapisti che mi ha seguito, di mia moglie e della mia famiglia che mi hanno sempre sostenuto – le parole di del ginnasta russo, affiancato dalla traduttrice -. Io ho dedicato il massimo impegno e il recupero è stato così possibile e veloce. La forza più grande è stata di non credere chi dice che sarebbe stato impossibile”.

Dalla grande Russia alla provincia. “Pur nei diversi livelli di competizioni, di base rimango uno sportivo. Lo sport unisce la provincia al mondo – è la risposta di Dalaloyan alla domanda per quale strada è arrivato alla squadra cesenate -. Nella mia carriera ho avuto l’opportunità di gareggiare in diversi Paesi, e ora sono contento di essere in Italia e di lavorare uniti. Il mio arrivo a Cesena è stato favorito da una rete di contatti. Qui ho subito percepito calore, accoglienza, emozioni positive sia da parte dei tecnici che dai compagni. Da parte mia spero di poter trasmettere la forza del campione ai ragazzi della squadra”. L’obiettivo per il 2022? “In primis, dare dimostrazione del nostro allenamento, serio e competente – ha concluso Artur -. E poi, vincere. Ce la metterò tutta per condividere la mia esperienza e perseguire gli obiettivi sportivi dei compagni di squadra”.

La storia della ginnastica artistica targata “Renato Serra”, a Cesena, vanta oltre un secolo di attività. A oggi conta circa 400 tesserati (oltre 500 in tempo precovid) suddivisi in attività motorie per bambini dai 3 anni fino alla ginnastica dolce dedicata agli over. In mezzo ci sono corsi di psicomotricità, di avviamento alla ginnastica artistica maschile e femminile, di ginnastica acrobatica e generale per adulti.

Divisa bianca e nera (i colori della società), alla presentazione di questa mattina hanno partecipato anche le giovani ginnaste che gareggiano nel campionato femminile di A2. La società cesenate è una delle pochissime, in Italia, ad avere le squadre femminile e maschile nei campionati di serie A. Allenate da Marina Meldoli e Massimo Gallina, compongono la squadra femminile Carolina Carlucci (classe 2008), Elisa Agosti (2007), Chiara Barzasi (2007), Veronica Mauri (2001) e Giada Maraldi (2000).

“Da parte nostra – l’intervento dell’assessore allo sport Christian Castorri – sentiamo la responsabilità di intervenire sugli impianti affinché lo sport in città possa essere praticato a tutti i livelli. L’esperienza della ‘Renato Serra’ ci riporta l’importanza di legare lo sport di base a quello agonistico, senza contrapposizione”. E rivolgendosi ai tanti ginnasti in sala, “nelle gare che affrontate in giro per l’Italia, tenete alta la bandiera di Cesena, sentitene la responsabilità e l’onore: siete la dimostrazione che con impegno arrivano i risultati. E’ attraverso il vostro atteggiamento che viene data testimonianza dei valori di questo territorio, che vanno anche oltre lo sport”.

ginnasti_gruppone
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"La mia medaglia d'oro olimpica a servizio dei vostri obiettivi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento