Sport
stampa

Basket, serie B 

Ncp Rieti contro Tigers Cesena, un quasi derby

Si gioca domani, domenica 7 novembre, con diretta streaming. I tifosi bianconeri si ritroveranno presso il Club Ippodromo dalle 17,45 per tifare tutti insieme Cesena

Ncp Rieti contro Tigers Cesena, un quasi derby

 

La sesta giornata di campionato propone per i Tigers Cesena l’ennesima prova contro una delle prime della classe, la Npc Rieti, in un match che ha molto da offrire non solamente quanto a temi tecnico-tattici. Non può certamente sfuggire infatti, scorrendo il roster laziale, la presenza di Francesco Papa, super ex di giornata, con tre stagioni in maglia Tigers alle spalle prima di “pescare” la promozione con Fabriano lo scorso anno e accettare quindi la proposta rietina quest’estate.

Non sarà solamente Tigers contro Papa. In panchina ci sarà infatti un derby tutto riminese fra coach Tassinari e coach Ceccarelli. Fra i corsi e ricorsi storici che Npc Rieti – Tigers Cesena offre agli appassionati, non si può poi certo sorvolare sulla lunga carriere dell’ala forte cesenate Salvatore Genovese, che proprio a Rieti fece tappa nella stagione 2011/12, in maglia Sebastiani. Corsi e ricorsi storici anche nei nomi che compongono il roster della Npc, con giocatori ben noti al pubblico cesenate e affrontati dai Tigers nelle scorse stagioni.

 

Forte di un calendario di tutt’altro tenore rispetto a quello dei bianconeri, la Npc ha incassato otto punti nelle prime cinque partite andando a perdere solamente in casa della sorprendente Andrea Costa Imola. Netta invece la vittoria in casa di Faenza domenica scorsa. Tolto quindi i match di cui sopra, con cammino perfettamente sovrapponibile a Cesena, Rieti ha poi monetizzato i match contro Luiss Roma, Senigallia e Teramo. La formazione di coach Ceccarelli realizza in media 72,2 punti, otto in più di quanto segnato dai Tigers, frutto di percentuali al tiro leggermente migliori rispetto a Mascherpa e compagni. Migliore invece, seppur di poco, la prestazione a rimbalzo dei bianconeri, che catturano mediamente 37 rimbalzi contro i 34,4 dei laziali.

 

Quanto ai singoli, attenzione agli “abbonati” alla doppia cifra Timperi, Testa e Antelli. Il primo, oltre ad essere il top scorer con 14 punti a partita, è anche il miglior assistman, mentre Timperi, con il suo 48 per cento dall’arco, è il miglior tiratore dalla distanza della Npc. La fisicità sotto le plance di Broglia e l’atletismo di Papa e Timperi, con il loro contributo fondamentale a rimbalzo completano le qualità di una delle formazioni destinate ad albergare costantemente in zona playoff, immediatamente a ridosso delle schiacciasassi Rimini e Sebastiani.

 

Queste le parole di coach Tassinari alla vigilia del match: “La Npc è una squadra che sfrutta molto bene le proprie doti a rimbalzo per correre in contropiede e concludere nei primi secondi dell’azione. Ha esterni molto pericolosi come Testa e Del Testa. Al di là delle qualità e della pericolosità degli avversari noi dobbiamo guardare a noi stessi. Dobbiamo tenere alte concentrazione e intensità per tutti i 40 minuti. Abbiamo visto domenica scorsa che farlo per 32 o 33 minuti non è sufficiente. Dobbiamo essere bravi a sacrificarci e a stringere i denti anche nei minuti finali e non scoraggiarci se, come domenica scorsa, ci sorpassano nei minuti finali dopo una gara ben condotta dall’inizio.”

 

Si gioca domenica 7 novembre alle 18 con diretta streaming su Lnp Pass. I tifosi bianconeri si ritroveranno presso il Club Ippodromo dalle 17,45 per tifare tutti insieme Cesena. Arbitrano Daniele Guercio di Ancona e Simone Antimani di Montegranaro (FM).

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ncp Rieti contro Tigers Cesena, un quasi derby
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento