Sport
stampa

Emergenza sanitaria

"Praticare sport è un diritto di tutti i ragazzi"

La richiesta delle società sportive 

"Praticare sport è un diritto di tutti i ragazzi"

"È lodevole l'iniziativa del Comitato regionale Emilia Romagna, Lnd e Sgs, di accogliere le nostre rimostranze e portarle a coloro che fino ad ora non hanno ascoltato alcuna nostra segnalazione, e per questo ringraziamo il presidente e i delegati".

Lo scrivono numerose società sportive di Forlì-Cesena e Rimini, che già alcuni giorni fa avevano segnalato il tema del diniego allo sport per i ragazzi over 12 non vaccinati, e alle quali si sono unite ora anche società Liguri e delle Marche.

"È anche ormai però sotto gli occhi di tutti - scrivono in documento sottoscritto dalle realtà sportive aderenti alla protesta - che quello che avevamo previsto potesse succedere si sta materializzando. Società che fermano ragazzi da ogni attività.

Laddove sono ripartiti i campionati, ci dicono le società coinvolte, decine di incontri rinviati in parte per positività e in parte per la non possibilità di impiegare i ragazzi che non possiedono il green pass rafforzato.

Per questo pensiamo che sia giunto il momento di far prevalere il buon senso per eliminare qualsiasi discriminazione nei confronti dei ragazzi.

Buon senso, questa parola così semplice che aiuterebbe le future generazioni a ricredere in se stesse, a riappropriarsi dell'autostima, dell'amicizia, dell'aggregazione come confronto di vita".

"Precisiamo - continuano - che a noi società firmatarie nessuna appartenenza a comitati pro o no vaccino, può essere addebitata ed è altresì vero che tutte le nostre attività si stanno svolgendo rispettando i termini di legge.

Praticare sport è un diritto di tutti i ragazzi!".

"Per difendere i diritti dei bambini - affermano - oltre alle istituzioni già interessate precedentemente, ci appelliamo all'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, che è l'autorità di garanzia con il compito di dare attuazione all' art.3 della nostra Costituzione, alla Convenzione di New York e alle altre norme internazionali ed europee finalizzate alla promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per chiedere di porre in essere interventi volti a garantire anche la sana crescita psico-fisica degli stessi, nonchè lo sviluppo della loro personalità in tutte le sue potenzialità. Quello che fa lo sport...

Non è sfuggito alla nostra attenzione il protocollo 1491/2021 sottoscritto in data 24 settembre 2021, tra la Sottosegretaria di Stato allo Sport Valentina Vezzali e la responsabile dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, “Protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri Sottosegretaria di Stato con delega allo sport e Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza”.

"Il Protocollo d’Intesa, in estrema sintesi dice che “la partecipazione ad attività sportive rappresenta per il bambino e l’adolescente una fonte di gioco e svago, opportunità di condivisione con i pari, strumento per lo sviluppo dell’autostima e per la formazione della personalità, esperienza corporea, competizione, lo stare in gruppo, il confronto con i pari e con l’adulto, fattori determinanti per una sana crescita fisica psicologica e relazionale; crescita che, in primo luogo, si realizza attraverso il gioco come luogo di inclusione; garantire l’accesso alle attività sportive, in condizioni di parità di genere e rimuovere gli ostacoli che limitano tale parità.”

I numeri ci dicono che ora è il momento di riconoscere allo sport il suo grande valore sociale.

Noi educatori, insegnanti e familiari - concludono - in difesa di questo grande valore sociale gridiamo Basta. Basta discriminazione nei confronti di tutti i ragazzi over 12, che non sono in possesso del green pass. Torniamo allo sport per tutti."

Firmano Around Sport, Junior Gatteo, Polisportiva Longianese, Asd Savignanese, Asd Torre del Moro, Asd Torresavio, Polisportiva dilettantistica San Vittore, Sport in vacanza, Asd San Vito, Nuova Codigorese, Tignum Montegiorgio, Momo dance school, Asd Athletic Poggio, Polisportiva Altidona, Asd Caldarola, Polisportiva Grottese Calcio, Afc Cermo, Asd San Marco, Us Tolentino 1919, Sangiorgese Calcio, Offida Calcio, Fc Pedaso, Borgo Rosselli Asd, Asd Union Calcio, Invictus Asd, Ssd Monticelli Calcio, Polisportiva Ragnola, Polisportiva Campofilone, Real Elpidiense, Elite Sangiorgese, Usa Fermo, Polisportiva Borgo Solestà, Polisportiva U. Mandolesi, Veregrenze Calcio, Bastica Calcio 1924, Asd Il cerchio d'oro 2017, Asd Begato Calcio Genova, Asd Polisportiva Golfo del Tigullio. 

Per info: Gruppo Lo sport per tutti: losportpertutti.er@gmail.com

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Praticare sport è un diritto di tutti i ragazzi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento