Sport
stampa

Atletica leggera

Ripartono i corsi dell'Atletica Endas

Al via dal 7 settembre

Ripartono i corsi dell'Atletica Endas

“In questo momento di emergenza la sicurezza assoluta è un’utopia, ma l’atletica leggera ha delle caratteristiche assolutamente particolari che la favoriscono sul piano della sicurezza”. È questo il primo commento di Barbara Valdifiori, team manager dell’Atletica Endas Cesena, nell’annunciare che dal prossimo 7 settembre lo storico club cesenate riattiverà i corsi dedicati ai ragazzi nati dal 2016 in poi.

“La nostra è una disciplina individuale che si pratica all’aperto e in ampi spazi e che consente di mantenere abbastanza agevolmente il distanziamento, sia durante le gare che in allenamento. Proprio per questo siamo stati fra i primi a tornare a gareggiare e ora saremo i primi a poter riprendere gli allenamenti in vista della prossima stagione, naturalmente con tutte le precauzioni prescritte dai protocolli sanitari. Fino a quando non verrà realizzato un vaccino efficace il Coronavirus sarà una presenza ingombrante con cui dobbiamo imparare a convivere con intelligenza. Durante la quarantena abbiamo avuto l’ennesima conferma che fare sport è un bisogno per la salute fisica e mentale, sia per gli adulti che per i ragazzi.

Ripartire prima possibile con l’attività, pur con le limitazioni necessarie, è fondamentale".

La pista e la palestra dell’impianto comunale di atletica leggera lavoreranno a pieno regime dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20, con i vari tecnici endassini a gestire i corsi che saranno divisi per fasce di età (il sodalizio di Corso Mazzini conta circa 500 tesserati che vanno dai 6 agli 80 anni): “GiocAtletica” per i più piccoli, attività formative per consolidare gli schemi motori di base per i ragazzi ai primi anni delle scuole medie, preagonistica per gli under 16, fino alla specializzazione e all’introduzione all’agonismo nelle fasce di età successive.

Una ricetta consolidata da tempo che ha portato nel palmares della società cesenate 20 titoli nazionali, 48 medaglie ai campionati italiani, 31 maglie azzurre e la partecipazione alle Olimpiadi di Rio De Janeiro di Margherita Magnani.

"Adotteremo tutte le misure - prosegue la Valdifiori - per far sì di ridurre al minimo i rischi. Per esempio per il momento dovremo rinunciare ad utilizzare gli spogliatoi e ogni atleta dovrà disinfettare le attrezzature prima di utilizzarle. Si tratta di prescrizioni che possono risultare scomode e anche fastidiose, ma l’alternativa sarebbe quella di rinunciare del tutto ad ogni tipo di attività, non solo sul piano sportivo. Dobbiamo trovare una nuova “normalità”, consapevoli che non possiamo sottovalutare la gravità della situazione, ma senza eccessi che porterebbero ad effetti altrettanto deleteri.”

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a endascesenaatletica@gmail.com o recarsi direttamente alla segreteria dell’Atletica Endas Cesena presso il campo di atletica che dal 2 settembre sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 18.30 per effettuare le iscrizioni. Per tutti i nuovi tesserati le prime tre lezioni saranno gratuite.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ripartono i corsi dell'Atletica Endas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento