Sport
stampa

trotto

Sono 100 le candeline per l'ippodromo del Savio

Apertura martedì 28 giugno

Immagine d'archivio

All’ippodromo del Savio di Cesena tutto è pronto per la grande Ouverture del 28 giugno che segnerà l’avvio della stagione del Centenario. Un anno che resterà negli annali della storia dell’ippica cesenate: in particolare martedì 28 giugno alle 21 si terrà il Gran premio del Centenario che potrà contare su un montepremi aggiuntivo di 20mila euro stanziato dal Ministero delle politiche agricole (Mipaaf)

Durante la serata scenderanno in pista cavalli anziani che porteranno al Savio alcuni dei migliori team del Paese. Sarà premiato come Mister Centenario Giancarlo Baldi, classe 1933, “tamberino” allenatore che ha iniziato la sua carriera nel 1952 correndo senza interruzioni fino al 2016, vincendo quasi 4mila corse tra cui il Campionato europeo di Cesena nel 1981.

Saranno in programma anche attività dedicate a bambini e adolescenti promosse dalla Wellness Foundation che realizzerà negli spazi dell’Ippodromo delle attività di educazione al movimento “Gioca Wellness”. Con la guida di un istruttore qualificato parteciperanno a diverse prove di abilità e coordinazione, al termine delle quali sarà rilasciata la “Patente Wellness” e a tutti i bambini sarà consegnata la maglietta “Let’s move is better World”, la compagna sociale di Technogym che mira a promuovere un sano stile di vita.

La stagione di corse 2022 si compone di 29 notturne di trotto. Le serate manterranno la classica cadenza di apertura settimanale: martedì, venerdì e sabato. Anche per quest’anno l’accesso sarà libero ad esclusione della serata conclusiva di sabato 3 settembre con la disputa del Campionato Europeo Orogel che vede aumentata la dotazione fino a 187 mila euro di montepremi.

Dopo il Gran Premio del Centenario il 28 giugno sono in calendario il Gran Premio Riccardo Grassi – Trofeo Romagna Iniziative (9 luglio), il Gran Premio Città di Cesena (6 agosto), il Gran Premio Augusto Calzolari – Trofeo Orogel (12 agosto) e il 23 agosto si terrà la finalissima Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2022, fino a sabato 3 settembre con il Campionato Europeo di Trotto – Orogel

Alla programmazione tecnica molto ricca si affianca un'offerta di eventi collaterali che permetteranno al pubblico di trascorrere una serata con tutta la famiglia. Tante le offerte della Ristorazione al Savio che grazie alla collaborazione con Summertrade propone: il family menù, la pizza e lo snack bar alla Tenda, piadina e pizza al taglio alla Terrazza, ristorazione curata e creativa al Trio.

Tutte le sere delle corse i bambini potranno partecipare al “Battesimo della sella” grazie ai giovani istruttori del Cesena Horse Center e alla visita alle scuderie sul trenino. Il ricavato di queste iniziative Hippogroup le destinerà totalmente all’Anfass. Nei sabato sera si terrà anche il progetto “100 e lode Story” organizzato dal parco MIDiverto che organizzerà un intrattenimento basato su narrazione e gioco.

L'intera stagione sarà raccontata da Teleromagna (sul canale 14) con la trasmissione “Cavalli in pista” e altri programmi dedicati di approfondimento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sono 100 le candeline per l'ippodromo del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento