Sport
stampa

calcio serie c

Stasera torna il pubblico al "Manuzzi". Il Cesena scende in campo per la Coppa Italia

Di fronte ci sarà una Pistoiese riammessa in serie C

Il mister William Viali (Foto Marco Rossi)

La lunga cavalcata estiva del Cesena è terminata: stasera alle 20,45 i bianconeri ospiteranno la Pistoiese nel primo turno di Coppa Italia di serie C. Come di consueto è mister William Viali ad aprire l’annata con la conferenza della vigilia all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi”. “Sono contento del lavoro fatto nel precampionato - dice il tecnico dei romagnoli -. Rispetto a 12 mesi fa partiamo con una conoscenza più ampia di noi stessi grazie alle conferme dello zoccolo duro e i problemi fisici sono stati limitati. Sono curioso di testare i ragazzi in una partita vera perché contro squadre di livello nelle amichevoli, sono gare spezzettate. Si azzera tutto con i cambi”.

Di fronte ci sarà una Pistoiese riammessa in serie C ai danni del Fano e ancora è un grande cantiere aperto, come testimoniano le numerose ufficialità arrivate in settimana. “Incontriamo una squadra che si è strutturata negli ultimi 10 giorni. Non abbiamo punti di riferimento e ci siamo focalizzati su di noi. Ho visto i loro acquisti e conosco bene, da 10 anni, il loro allenatore David Sassarini. La sua mentalità è quella di condurre le partite”. Un tema ricorrente è quello dell'unità di intenti, “la partita di domani ci farà capire a che punto siamo con quella famosa 'anima' che lo scorso anno ci ha fatto raggiungere traguardi importanti. Proveremo a ricercare le nostre giocate, ma dovremo mantenere gli equilibri e concedere poco o il minimo agli avversari. La mia squadra deve essere elastica e deve avere un piano B ogni partita, poi una base fissa sul 4-4-2 c’è”.

Sugli spalti tornerà il pubblico: finché la Regione resterà in zona bianca sarà concesso il 50 per cento della capienza dello stadio. “C’è tantissimo entusiasmo e curiosità per il ritorno del pubblico. Vuoi o non vuoi cambierà qualcosa rispetto all’ultima stagione”. Senza lo squalificato Steffè e gli infortunati Maddaloni e Munari, Viali abbraccia Erasmo Mulè, arrivato in prestito dalla Juventus dopo la cessione di Luca Ricci proprio alla Pistoiese. “Ha fatto un solo allenamento ma è arruolabile. Ogni allenatore sogna di fare il primo giorno di ritiro già con 22 giocatori, ma nei nostri programmi sapevamo di poter iniziare con qualche pedina in meno. Abbiamo confermato lo zoccolo duro ed è una notizia molto positiva. Chiaro che manca qualcosa e la società si sta muovendo”. Un aspetto da tenere sotto controllo sarà la difesa, “nelle amichevoli abbiamo preso qualche gol di troppo, ma ci sono state tante attenuanti, basti pensare che su sei gol incassati, tre sono nati da calci di rigore. Vedremo se sarà un problema costante o meno”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Stasera torna il pubblico al "Manuzzi". Il Cesena scende in campo per la Coppa Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento