Sport
stampa

calcio serie c

Teramo-Cesena 0-4, le interviste

“Abbiamo creato la situazione per fare un altro salto di qualità, sulle cose in cui dobbiamo migliorare", ha spiegato Viali a fine gara

Nella foto, il mister del Cesena William Viali

Con il poker calato a Teramo, il Cesena aggancia momentaneamente la Reggiana in cima alla classifica del girone B di serie C. Sul sintetico dello stadio “Gaetano Bonolis”, oggi pomeriggio i bianconeri sono partiti col turbo, trovando due gol nel momento meno bello dei primi 45 minuti. La ripresa è scattata con brio per gli ospiti, ma nella fase di più sofferenza, il Cavalluccio è stato capace di infilare lo 0-3 con Bortolussi, arrotondato al 90’ dal gol di testa di Caturano.

“Abbiamo creato la situazione - spiega il mister del Cesena William Viali a fine gara - per fare un altro salto di qualità, sulle cose in cui dobbiamo migliorare. Credo che la squadra abbia fatto un altro passo in avanti. Il primo tempo non mi meraviglia: partiamo sempre bene. Ci riconosciamo dentro la partita e ci vengono naturali le manovre in campo. Nei primi 20 minuti avevo però paura di aver sprecato delle occasioni per passare in vantaggio”. La seconda frazione è stata la prova del nove: “l’esame di maturità di oggi era proprio la ripresa. La squadra ha giocato, pressato alto e creato tanto. Faccio i complimenti ai ragazzi perché sono cresciuti molto”.

Il risultato è stato legittimato con una grande prova corale, condita da un forte cinismo. Una medaglia in più è il fatto di aver espugnato un campo con interpreti differenti rispetto a quelli visti col Pontedera dal primo minuto. “Per un allenatore c’è grande soddisfazione, sapevo che avevo cambiato abbastanza giocatori, ma erano scelte già pensate. Alcune son state forzate: Rigoni aveva avuto la febbre nei giorni scorsi e Mulè un problemino muscolare”. La cooperativa del gol si allunga con le marcature di Brambilla e Ilari. “È sempre importante avere molta gente in gol, anche per l’intensità. Peccato per quello di Ardizzone annullato, che era regolare”.

Guai a guardare alla classifica che si fa sempre più preziosa. “Il percorso è lungo e ora non conta nulla. Ai ragazzi romperò le scatole in settimana e dirò di continuare a lavorare”. Al 38’, su lancio di Steffè, Berti ha innescato il contropiede. In verticale Brambilla si è inserito nella voragine della difesa biancorossa spiazzata e ha infilato il vantaggio. “Devo ringraziare Berti - fa sapere l’ex milanista - che ha messo un gran pallone. Ho calciato e son riuscito a far gol sotto il settore dei nostri tifosi, è stato bello. Ho sempre cercato di lavorare bene in allenamento e dare il massimo per farmi vedere. Oggi è andata anche meglio del previsto con il gol. Ora devo lavorare così, senza pensare ad altro”.

I 24 punti raccolti fino ad ora valgono il primato, ma il centrocampista spegne subito il fuoco dell’entusiasmo. “Stiamo andando bene. Se ad agosto avessimo pensato di essere primi nessuno ci avrebbe creduto. Ora dobbiamo continuare così per restarci”. Il Teramo dal canto suo, ha avuto qualche occasione per accorciare le distanze, una su tutte quella capitata sui piedi di Malotti, che si è infranta sul palo al minuto 87’. “Oggi abbiamo fatto una buona partita - commenta così l’ex di turno Carlo Ilari -. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo tempo, ma è normale. Mi auguro che il nostro percorso sia in crescita e in meglio”. La mezzala ha poi messo il proprio nome sul tabellino dei marcatori due minuti dopo al gol di Brambilla. “Raddoppiare entro fine primo tempo è stato determinante. Siamo entrati con maggior sicurezza dal riposo, per la squadra è stato fondamentale. Il caso ha voluto che segnassi alla mia ex squadra, il destino ha fatto il suo gioco. Sono felicissimo di aver fatto questo primo gol per il Cesena, un po’ meno per il Teramo”. Uscito anzitempo dalla sfida, il pubblico di casa lo ha comunque applaudito. “Sono contento - conclude Ilari - vuol dire che hanno un buon ricordo di me. Qui sono stato benissimo e mi fa piacere avere la loro stima”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Teramo-Cesena 0-4, le interviste
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento