Sport
stampa

Calcio, serie C

Toscano prima di Cesena-Lucchese: "Spingere sull'acceleratore"

I bianconeri, ancora in corsa per la promozione, puntano al secondo posto

Toscano (foto: Marco Rossi)

Il rush finale di campionato è scattato: a quattro giornate dalla conclusione della stagione regolare di Serie C il Cesena è rientrato nella corsa promozione e promette battaglia a Reggiana ed Entella per agguantare almeno il secondo posto che ora dista due punti, occupato dai liguri.

“Tre settimane fa tutti ci davano fuori dai giochi e dicevano di pensare ad altro - inizia così Domenico Toscano la conferenza alla vigilia della sfida interna con la Lucchese - invece i ragazzi son stati bravi a far girare la ruota dalla nostra parte. Bisogna insistere. L’unico modo che abbiamo di rimanere in competizione per qualcosa di importante, fino all’ultima giornata, è di fare 81 punti. Bisogna fare la partita perfetta: chi non la fa, anche per le altre avversarie è valido il discorso, rischia di non portare a casa le partite. Ogni avversario ora ha il proprio obiettivo da raggiungere e i dettagli, la concentrazione e la determinazione fanno la differenza. Dobbiamo pensare ad avere le idee chiare come nelle ultime partite”.

Di fronte ci sarà la Lucchese che all’andata impartì una sconfitta ai romagnoli con il gol dell’ex Domenico Franco. Con 46 punti i rossoneri mirano a consolidare la propria presenza nei playoff e vantano una sconfitta nelle ultime sette giornate. “Quasi tutte le partite son brutte e scorbutiche a fine campionato. La Lucchese non ha preso mai imbarcate, non ha perso mai con risultati netti ed è stata brava a far restare le partite in equilibrio. Dovremo essere bravi già oggi a pensare alla partita di domani e dal primo minuto dare la nostra intensità fino al 95’, perseverando su quello che siamo capaci di fare. Ripeto: dovremo spingere sull’acceleratore”.

L’ultimo scalino da percorrere, in una stagione estenuante, è quindi di tipo mentale. “Secondo me si può migliorare – aggiunge il tecnico calabrese - soprattutto nella testa, nella consapevolezza, nei dettagli e nei particolari che a volte ci hanno penalizzato più del dovuto”.

Con Silvestri squalificato, in infermeria restano Coccolo e Mercadante, dal primo minuto in difesa giocherà per certo Celiento. Rientrano invece Mustacchio e Zecca, così come i gemelli Shpendi dopo gli impegni con l’U21 albanese. Fischio d’inizio all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” domani alle 17,30.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Toscano prima di Cesena-Lucchese: "Spingere sull'acceleratore"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento