Sport
stampa

Grande ciclismo

Viabilità, sicurezza e passione: Cesena aspetta il Giro d'Italia

Venti dei trentacinque chilometri della Cronometro di domenica 14 maggio saranno percorsi dei corridori in territorio cesenate. La tappa a cronometro partirà alle 13,10 da Savignano. Arrivo al Technogym Village, sulla via Calcinaro. Le strade del percorso e la viabilità alternativa

da sinistra, Laura Gennaretti, Luca Ferrini, sindaco Enzo Lattuca, Francesca Lucchi, Andrea Piselli

“Un giorno di festa e partecipazione per la città di Cesena al passaggio della carovana rosa. Un evento sociale e di comunità”. Nei giorni di vigilia del passaggio del Giro d’Italia nel territorio cesenate – 35 sono i chilometri che uniscono Savignano sul Rubicone città di partenza della nona tappa del Giro, domenica 14 maggio, con l’arrivo a Cesena al Technogym Village sulla via Calcinaro – il sindaco Enzo Lattuca ha oggi aperto così la conferenza stampa dedicata soprattutto a rendere note le informazioni sulla viabilità che necessariamente sarà condizionata dal passaggio della gara a Cronometro. Che proprio per la sua caratteristica, condizionerà le chiusure per diverse ore del giorno: dalle 6 alle 19 per la giornata di domenica, con relativo divieto di sosta (che inizierà alle 15 di sabato 13 per il centro storico).

giro2_urbano

“Quando c’è una festa, ci può essere disagio – le parole dell’assessore allo sviluppo economico e alla sicurezza Luca Ferrini -. La cronometro per sua natura non avrà l’arrivo in volata, ma sarà una gara veloce e più dilatata nel tempo. È quindi bene prendere nota delle misure di sicurezza che saranno applicate già dal sabato pomeriggio. Un plauso particolare per la messa in opera del piano relativo alla viabilità alternativa va alla vicecomandante della Polizia Municipale Laura Gennaretti”.

Il percorso di gara della 106esima edizione si estende per circa 35 chilometri di cui 20 sul territorio di Cesena e partirà dalla rotonda Sala (all’intersezione tra la strada provinciale Sala e via Capannaguzzo). Da quel punto, procedendo verso il centro città, interesserà la provinciale Sala (Sp 123), via Cesenatico, viale Guglielmo Marconi, via Andrea Costa, sobborgo Eugenio Valzania, i corsi Ubaldo Comandini, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Sozzi, Cavour, via Benedetto Croce, viadotto Kennedy, le vie Assano, Cervese, Boscone e Calcinaro, con arrivo davanti al Technogym Village). La partenza del primo ciclista sarà alle 13,10. Nelle ore precedenti, il tracciato sarà percorso dalla gara in e-bike, dal passaggio dei giudici di gara e squadra tecnica. I ciclisti avranno inoltre la possibilità di provare il percorso.

Ogni corridore sarà accompagnato dal proprio staff, composto da diverse ammiraglie che da via Calcinaro ritorneranno diverse volte verso il punto di partenza. Il percorso interesserà le vie Pisignano, Cervese, Faenza, per poi proseguire sulla Gronda-Secante. In via Pisignano vi sarà divieto di sosta per tutta la giornata del 14 maggio.

L’area attorno alla Technogym sarà dedicata all’arrivo della gara. In particolare, è riservata all’evento la vicinale San Biagio e i parcheggi pubblici presenti. Divieti di sosta e circolazione riguardano anche piazzale dell’Accoglienza e piazzale dell’Autostrada.

cappellini

Il parcheggio auto per gli spettatori sarà nelle vie Renato Medri (istituito il senso unico verso Gattolino) e San Giorgio (da via Cervese a via violone di Gattolino, con senso unico verso San Giorgio), via Calcinaro per la parte non interessata dal percorso dall’intersezione con via Mariani. “L’invito rivolto a tutti – ha sottolineato la vicecomandante della Polizia Municipale Laura Gennaretti – per i cesenati, è quello di arrivare sul passaggio e nella zona di arrivo, spostandosi in bicicletta”.

foto Sandra&Urbano - Cesena

foto Sandra&Urbano - Cesena

“Dalle 8 alle 18 di domenica, chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori. Vi sarà comunque possibilità di muoversi, con consapevolezza e informati”: così il capitano della Municipale di Cesena Andrea Piselli sulle limitazioni alla circolazione, che vede la città di Cesena divisa in due. Sono comunque garantiti i passaggi lungo la grande viabilità dell’E45, dell’autostrada e della Secante, a esclusione dell’uscita Ponte Pietra in entrambe le direzioni. La via Emilia non potrà essere percorsa. Per questa ragione, le vie alternative saranno: Marconi, Raffaello Lambruschi, Giuseppe Ungaretti, Cesare Balbo, viale Abruzzi, via Spadolini, Tito Maccio Plauto, Baracca e Corso Roma. Il tragitto sarà percorribile in entrambe le direzioni e collegherà la zona stazione con la via Emilia Levante. A monte di Cesena saranno percorribili via Padre Vicino Da Sarsina, via della Conserva, via Baronio e Fiorenzuola, con direzione ospedale “Bufalini”. 

 

Saranno 125 le zone presidiate. Lungo l’intero percorso, dalle 8 alle 18, saranno presenti 82 agenti della Polizia Locale, che saranno affiancati da ulteriori 4 agenti della Polizia provinciale, 14 unità della Polizia locale di Ravenna e 10 della Polizia locale di Forlì in supporto per la gestione dell’evento – insieme alle altre Forze di Polizia, dei Carabinieri e del Commissariato (18 unità). Per l’intera giornata saranno 45 i punti presidiati da oltre 100 volontari.

Le iniziative in centro a Cesena: la mostra diffusa dall'archivio Sirotti

 

Mostra diffusa Archivio Sirotti. Per le vie del centro storico è stata allestita una mostra fotografica sul Giro d’Italia con alcune delle foto più suggestive del Giro d’Italia scattate dal fotografo ufficiale del giro, il cesenate Emanuele Sirotti, deceduto qualche anno fa.

Sono stati realizzati 2mila cataloghi a colori, contenenti le foto, distribuiti ai negozi della città, e reperibili anche presso il Comune di Cesena e l’Ufficio turistico Iat.

 

Passione bicicletta, sabato 13 maggio ai Giardini pubblici

Una vigilia dedicata alla mobilità sostenibile. Aspettando il Giro d’Italia, sabato 13 maggio dalle 10 alle 12, ai giardini pubblici si svolgerà un momento di festa, a regia comunale e col supporto dell’associazione Alighieri Aps, per ringraziare tutti coloro che, anche grazie alla passione per la bicicletta, si stanno impegnando nel promuovere e diffondere abitudini quotidiane di spostamento sostenibile. In questa occasione l’Amministrazione comunale consegnerà un attestato di partecipazione e un gadget del Giro ai cittadini e alle cittadine che hanno aderito al progetto “Bike to work” e agli studenti che raggiungono la propria scuola a bordo della linea “piedibus”.

 

giro1_urbano
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Viabilità, sicurezza e passione: Cesena aspetta il Giro d'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento