Sport
stampa

Calcio, serie C

Viali prima di Cesena-Modena: "Non dobbiamo avere paura di vincere"

Domani sera alle 21 il Cavalluccio capolista ospiterà il Modena con i nuovi arrivi Favale e Missiroli in panchina

Viali (foto: Marco Rossi)

Inizia a prendere il proprio cammino il campionato di Serie C con il primo turno infrasettimanale della stagione: domani sera alle 21 il Cesena capolista ospiterà il Modena. Sarà una sfida sentitissima per tutti i tifosi, con i Canarini dietro al Cavalluccio di ben 5 punti.

Alla vigilia, William Viali però non si fida perché “sotto l’aspetto numerico ha l’organico più completo, ma ci sono anche Reggiana e Pescara con giocatori importanti. I gialloblu sono molto strutturato e hanno doppie scelte in ogni ruolo con giocatori di alto livello. Dovremo essere bravi a non cedere alla loro fase offensiva perché hanno tante soluzioni in termini di velocità, rapidità e qualità. Pensiamo a noi stessi e a farli correre, migliorando il possesso palla”. Sarà un incrocio importante e “molto provante perché ci può far capire dove siamo arrivati. Considero la classifica relativa, è un po’ eccessivo parlare di gare da dentro o fuori. Ora le giornate servono per fare punti ma anche per capire la propria forza”.

Come detto, i bianconeri sono in testa al girone insieme a Reggiana e Pescara a 11 punti, tutte e tre le formazioni sono imbattute insieme al Gubbio. Il morale è alto: “Arriviamo bene sotto l’aspetto emotivo a questa sfida. Mi sarebbe piaciuto prepararla con qualche giorno in più. Abbiamo speso tanto a Olbia per il caldo ma anche in termini fisici, molti giocatori hanno finito con i crampi. Non voglio che sia un alibi perché sarà così anche per i nostri avversari”.

Dal mercato ieri sono arrivati due colpi molto attesi e di categoria. “Missiroli conosce già il ruolo così come Favale che è stato qui lo scorso anno. Come ha detto anche il vicepresidente Lelli, la squadra sta facendo bene e la società ha messo una "confezione" importante alla rosa.  Fino al 31 agosto si sono allenati rispettivamente con Reggiana e Spal, poi Favale si è arrangiato aggregandosi con qualche squadra, mentre Missiroli ha fatto tutto da solo”.

La via intrapresa dal Cesena è quella giusta ma il tecnico milanese vuole mantenere i piedi per terra. “Ci sono tante sensazioni positive per via dei primi risultati, ma dobbiamo migliorare ancora tanto. Faccio un esempio: la difesa, che sta facendo bene, è composta da tutti elementi nuovi, a parte Ciofi. Per chi è arrivato c’è da lavorare sui tempi e chi è lontano dalla palla fa fatica ad entrare in gioco in modo corretto, ma nulla è diverso rispetto all’inizio dello scorso anno. Eravamo sempre dentro le partite ma con meno qualità e sicurezza in quello che facevamo. Poi siamo diventati devastanti sotto questi profili”.

Se le vittorie fino ad ora conseguite sono maturare a Lucca, Viterbo e Olbia, all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” manca il bottino pieno. “I tre punti in casa non devono essere un assillo, la squadra deve vivere senza troppi pensieri. I miei ragazzi sono un po’ folli, per assurdo non temono di perdere ma non devono aver paura di vincere. Preferisco un gruppo che abbia la mentalità di provare a vincere le sfide fino alla fine. Sta nascendo un equilibrio tra i tanti giovani aitanti e lo zoccolo duro. Non è scontato che avvenga in maniera naturale e ciò ci dà soddisfazione”.

Con Favale e Missiroli partenti dalla panchina e Gonnelli ancora indisponibile, resta un mistero su chi possa partire come terzino sinistro. Dal primo minuto invece tornerà il capitano Salvatore Caturano, decisivo nelle ultime due partite di campionato.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Viali prima di Cesena-Modena: "Non dobbiamo avere paura di vincere"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento