Valle Savio

È tutto pronto per la festa degli Gnomi che si svolgerà a Bagno di Romagna sabato 7 e domenica 8 luglio, dedicata ai bambini, ma anche agli adulti che non hanno abbandonato la fantasia e la voglia di sognare

Nei giorni scorsi sono cominciate le operazioni di trasloco degli Uffici comunali di Sarsina presso i locali della Scuola Media, in Via Linea Gotica 23. In particolare nelle giornate di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 l’Ufficio Servizi Demografici resterà chiuso.

Chiusura straordinaria della superstrada statale 3bis Tiberina (itinerario E45) domani notte, giovedì 5 luglio. Dalle 22 fino alle 6 del mattino di venerdì 6 saranno chiuse al traffico, alternativamente, le carregiate tra gli svincoli di Quarto e Sarsina.

Con l’appuntamento di “Terme del futuro” l’Amministrazione Comunale prosegue nella serie di incontri destinati a fare il punto sulla attività fin qui svolta e sulle prospettive per il futuro.

Gli appuntamenti della rassegna plautina di Calbano di Sarsina iniziano domenica 22 luglio con la commedia "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello. Due le anteprime al museo archeologico

Sabato 23 giugno alle 10 l'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della casa parrocchiale di Bagno di Romagna. Ritrovo a partire dall'oratorio del Carmine

Nella giornata di oggi una troupe di Tv2000 si è recata a Sarsina per la registrazione di un servizio sulla Basilica sarsinate, il culto Viciniano e la storia della città.

Sull’onda del Savio Concert, il raduno musicale giunto alla settima edizione che si terrà al campo sportivo di Sarsina venerdì 22 e sabato 23 giugno, nasce la “pazza idea” del Concert Savio Festival, con appuntamenti anche all’arena plautina.

Il borgo di Calbano si riempirà di echi e suoni e vociare di gente accorsa per la festa del patrono della chiesa, del 1657, sant’Antonio da Padova. Domenica 17 giugno, alle 16 sarà celebrata la Messa seguita dalla processione.

Nel 1944 diverse frazioni sarsinati furono soggette a rastrellamenti ed eccidi da parte dei tedeschi, alla ricerca dell’ottava Brigata partigiana Garibaldi insediata nella vicina Pieve di Rivoschio. Il Comune di Sarsina, domenica 17 giugno, ricorderà con una giornata le tragedie e gli eroismi di quel tempo.