Valle Savio
stampa

Si raggiunge a piedi o in auto

A San Piero in Bagno la festa della Madonna di Corzano

Domani, domenica 25 agosto le Messe saranno celebrate alle 7, 9, 11, 15,30 e 17. Alle 11 celebra il vescovo Douglas. Questa sera nella "Gorga dei frati" la festa del fuoco

santuario di Corzano, territorio di San Piero in Bagno

Madonna di Corzano, domani domenica 25 agosto si fa memoria con la festa al santuario a lei dedicata.

Il santuario si trova nel territorio di San Piero in Bagno. Le Messe di domani, domenica 25 agosto saranno celebrate alle 7, 9, 11, 15,30 e 17.

Al termine della Messa delle 7 sarà recitata la preghiera delle Lodi. La celebrazione delle 11 sarà presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri. Alle 15 il Rosario.

Si conclude oggi, sabato 24 agosto, il triduo in preparazione alla festa: nella chiesa del santuario alle 16 vi recitato del Rosario e a seguire la Messa. Un pullman parte alle 15,30 dalla chiesa di San Piero in Bagno. Questa sera a San Piero in Bagno si terrà la "Festa del fuoco di Corzano" con il tradizionale falò nella “Gorga dei frati” sotto l’omonimo ponte accanto al convento ora animato dai Missionari del Preziosissimo Sangue. Questa antica tradizione è portata avanti grazie all'impegno dell’associazione Il Faro di Corzano e dei volontari. Dopo il falò, nell'area del mulino Vicchi, ci sarà un momento conviviale con polenta e prodotti locali.

Il santuario della Madonna di Corzano (a 678 metri slm) è sorto nella metà dell'Ottocento per conservare e venerare l'immagine della "Madonna col Bambino", raffigurata in un affresco quattrocentesco all'interno di una chiesetta che si ergeva tra le rovine del castello abbandonato. Nel 1835 la Madonna di Corzano, invocata dal popolo, fece cessare i forti terremoti riconducendo a sé la devozione: allora si intrapresero lavori che hanno cambiato la fisionomia della chiesa e del colle.

Il santuario è raggiungibile a piedi dall'abitato di San Piero in Bagno, lungo un’antica mulattiera. Si raggiunge anche in auto da San Piero in Bagno (un parcheggio è vicino al santuario).

corzano_interno
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A San Piero in Bagno la festa della Madonna di Corzano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento