Valle Savio
stampa

Montalto

A piedi per cogliere l'eco della Badia

Si rinnova l'appuntamento settembrino che ha come fulcro la chiesa di San Salvatore in Summano, nelle colline sarsinati

A piedi per cogliere l'eco della Badia

La Badia di Montalto (a pochi chilometri di Sarsina) si ripopola e torna a vivere. Si rinnova l'appuntamento settembrino che ha come fulcro l'antica chiesa di San Salvatore in Summano, nelle colline sarsinati. Un tempo vivace abitato, e oggi vittima dello spopolamento delle campagne, la zona di Montalto, nelle cui vicinanze sorge la chiesa, è oggi immersa in una natura incontaminata e in un luogo quasi mistico. Da qualche anno un comitato, "Gli amici della Badia", si sta impegnando per la valorizzazione dell'ambiente circostante e della chiesa che oggi si presenta con le pareti esterne quasi intatte, mentre il tetto è crollato del tutto. Resiste il campanile (a fine anno dovrebbe partire un progetto di riqualificazione grazie ai fondi regionali).

Domenica 9 settembre si terrà l'evento "L'eco della Badia", allo scopo di, dicono gli organizzatori, "riportare da queste parti voci e preghiere, per condividere con la spiritualità e le emozioni che questo luogo sa trasmettere".

L'appuntamento è alla Badia per le 11. Il luogo si presta a camminate e trekking tanto che la domenica prossima c'è la possibilità di raggiungere la chiesa a piedi: per chi desidera raggingere la Badia a piedi attraverso un percorso lungo di 10 chilometri il ritrovo è in piazza Plauto alle 8, oppure alle 9.30 per chi preferisce il percorso corto di quattro chilometri. Alle 11 ci sarà il saluto ai partecipanti, mentre un momento solenne è previsto alle 11.30 quando sarà celebrata la Messa. Alle 13 si terrà un pranzo comunitario (maccheronata) e la condivisione di ciò che i partecipanti avranno portato. Alle 14.30 ci sarà l'alzabandiera con musiche e canti della Banda di Sarsina. Un momento particolarmente interessante è fissato per le 15: la scrittrice Tonina Facciani, originaria di quei luoghi, leggerà alcuni brani dando spazio a memorie e ricordi. Si alterneranno testimonianze, canti, racconti aperti a tutti coloro che vorranno intervenire.

Concluderà il pomeriggio la Banda con alcuni pezzi del suo repertorio. L'evento ha avuto il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina. In caso di pioggia l'Eco della Badia è rimandato a data da destinarsi.

A piedi per cogliere l'eco della Badia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento