Valle Savio
stampa

VERNISSAGE

Al via la mostra degli allievi e dei docenti dell’Arts factory

Il percorso espositivo è composto da disegni, dipinti, sculture e gioielli realizzati dagli allievi e dai docenti dell’Arts Factorynegli ultimi 5 anni

palazzo del Capitano

Arts Factory e l'assessorato alla Cultura del comune di Bagno di Romagna presentano, all’interno della programmazione artistica ‘Bagno d’Arte 2018’, la mostra collettiva “Arts factory exhibition” allievi e docenti in mostra.

Il percorso espositivo è composto da disegni, dipinti, sculture e gioielli realizzati dagli allievi e dai docenti dell’Arts Factory negli ultimi 5 anni. Si tratta di una mostra che viene realizzata soprattutto per dare la possibilità agli allievi di uscire dai laboratori per confrontarsi e vedere i propri lavori esposti accanto a quelli di tanti altri. Per stimolarli a costruire la propria identità creativa non solo attraverso la pratica e lo studio ma anche tramite esperienze e momenti di condivisione. Esibire le proprie opere significa un po’ mettersi a nudo e consentire al pubblico di esprimere un giudizio, nel bene e nel male. Questo esorta a mettersi in discussione, prendere consapevolezza dei propri limiti e trovare nuovi spunti per oltrepassarli.

Partecipano alla mostra 29 allievi del pittore Alessandro Casetti che hanno realizzato i lavori durante corsi e workshop svolti sia nella sede dell’Arts Factory di Mercato Saraceno che nel laboratorio di Casetti a Cesena. Le altre opere allestite saranno dei docenti dell’Arts factory, tra loro Roberto Giordani, Alessandro Casetti, Alice Savini e Niko Giordani.

Le colonne portanti di questo progetto sono lo scultore Roberto Giordani e il pittore Alessandro Casetti, entrambi estremamente attivi nel panorama dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale. All’interno dell’associazione Arts Factory, Roberto Giordani svolge il ruolo di docente di scultura e forgiatura dei metalli. Alessandro Casetti invece di pittura e disegno. Assieme tengono in piedi con passione questo meraviglioso progetto con il fondamentale supporto della pittrice Alice Savini che è stata allieva e poi assistente nei corsi di pittura e disegno di Casetti e che cura una parte relativa alla comunicazione. E infine Niko Giordani che insegna varie tecniche antiche di lavorazione dei metalli tra cui il “mokume gane” o il “damasco” per realizzare coltelli e gioielli di rara bellezza. 

Il vernissage della mostra si svolgerà sabato 8 dicembre 2018 alle 17,30. La mostra rimarrà nei locali di Palazzo del Capitano (via Fiorentina 38) fino al 6 gennaio 2019. Bagno d’Arte è promosso dal Comune di Bagno di Romagna, realizzato con la direzione artistica e organizzativa di Arts Factory e con il contributo di Soggetel.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via la mostra degli allievi e dei docenti dell’Arts factory
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento