post alluvione
Aperto il cantiere sulla provinciale 26 del Carnaio
Intervento di quasi 2 milioni di euro
Oggi, lunedì 26 agosto, è stato consegnato il cantiere sulla strada provinciale 26 del Carnaio al km 9+500 in località Fonte Paolina nel comune di Bagno di Romagna. Uno degli interventi più complessi messi in campo dalla Provincia di Forlì - Cesena e finanziato dall’ordinanza 13 della struttura commissariale per la ricostruzione.
La SP 26 denominata “Carnaio” è classificata di tipo F – Strade locali (extraurbane o urbane), la carreggiata, nel tratto interessato dai lavori, ha una larghezza media pari a circa 6,80 m e presentava barriere di sicurezza guardrail nel tratto interessato dal movimento franoso.
I lavori che verranno realizzati dal consorzio Conscoop attraverso la ditta Clas di Bagno di Romagna per un importo di quasi 2 milioni di euro e dureranno circa 9 mesi (270 giorni), prevedono il ripristino del tratto stradale completamente franato a causa del dissesto generato a seguito dell’alluvione di maggio 2023, mantenendo la sezione stradale a doppio senso di marcia come la carreggiata preesistente, ripristinando il guardrail e realizzando un nuovo sistema di drenaggio superficiale e interstiziale dell'intera area.
L’intervento verrà realizzato utilizzando il bypass esistente, realizzato in somma urgenza a pochi giorni dall’alluvione, per garantire la viabilità con senso unico alternato. Le lavorazioni prevedono il ripristino della vecchia sede stradale attraverso l'utilizzo di terre rinforzate e palificate a valle, mentre a monte verranno installate geostuoie di contenimento.
Nella foto la consegna lavori alla presenza di Daniele Valbonesi consigliere provinciale, Enrico Spighi sindaco di Bagno di Romagna, tecnici della Provincia, ditta Clas
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento