Appuntamenti
Arriva il "Fumaiolo Fest"
Sabato 7 e domenica 8 settembre un ricco programma ad Alfero e Balze
Un nuovo evento prende il via in Valle del Savio, dove nascono il Tevere e il fiume Savio. Sabato 7 e domenica 8 settembre sul Monte Fumaiolo andrà in scena la prima edizione di "Fumaiolo Fest", parte della rassegna "Savio Trail 2024", con organizzazione a cura di Mixer Eventi. Lo rende noto l'Unione dei Comuni.
Due giornate ricche di eventi, in cui natura, cultura, musica e gastronomia si fonderanno per celebrare la bellezza e la ricchezza di un paesaggio iconico.
Sabato 7 settembre il ritrovo è alle 10 ad Alfero, presso il “Camping Cascata”. Qui i partecipanti troveranno disponibilità di posti auto e camper, e servizi con docce calde. A seguire, intorno alle ore 10,30, avranno inizio le attività con una camminata alla Cascata dell’Alferello (foto), insieme alle guide dell’associazione Fumaiolo Sentieri. Per rifocillarsi e recuperare le calorie impiegate nella passeggiata, alle 12,30 si terrà un pranzo al ristorante “Albini” di Alfero, con tre diverse proposte di menù.
Alle 14,30 si ripartirà con una seconda passeggiata a tema botanico, per andare alla ricerca delle erbe spontanee, e imparare a riconoscerle. Il ritrovo è previsto presso il “Parco del Casone”. Al Valico del Monte Fumaiolo è invece fissata alle 12 l’apertura dello stand gastronomico e dello spazio didattico di Legambiente, intitolato “Abitare la terra con consapevolezza”. Alle 16 un programma musicale che vedrà il live dei Gattamolesta, per proseguire alle 18 con il concerto dei Lennon Kelly e alle 20 con la musica dei Post Funk.
Domenica 8 settembre si comincerà alle 09,30 alle Balze, in piazza XVII Luglio, con un piccolo buffet di benvenuto a base di prodotti tipici del territorio, a cura della Pro loco di Balze. Alle 10 si partirà per un’escursione alla volta del valico del Monte Fumaiolo. Accompagneranno il percorso un suggestivo concerto acustico itinerante delle Iris Quartet e un’iniziativa di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, con la raccolta di rifiuti con Legambiente.
Alle 12 al valico del Monte Fumaiolo apriranno ancora lo stand gastronomico e lo spazio didattico a cura di Legambiente. Alle 14,30 prenderà il via una passeggiata ludico-naturalistica di esplorazione del territorio, per bambini dai 3 ai 10 anni e famiglie verso la sorgente del Tevere. Verranno forniti strumenti adatti all’attività, come binocolo, bussola e lente d’ingrandimento. Il ritrovo è alle 14 presso l'area giochi del “Fumaiolo Paradise Hotel”.
In contemporanea, nell’area verde dell’ex rifugio Biancaneve avrà luogo una lezione di yoga - metodo Jyotim, con Davide Plachesi, senior teacher Hatha Yoga. Per le passeggiate e le escursioni gli organizzatori consigliano la prenotazione.
Per informazioni, prenotazioni e programma dettagliato, contattare il 334 9121542.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento