Valle Savio
stampa

Forlì-Cesena

Art bonus, finanziati progetti per 68mila euro a Bagno di Romagna, San Mauro Pascoli e Castrocaro

Il finanziamento è di Unica Reti, società proprietaria delle reti di distribuzione gas e acqua nella provincia di Forlì Cesena

Il cimitero di Poggio alla lastra (Bagno di Romagna)

Il Compendio Domus Pascoli di San Mauro Pascoli, il Bastione di San Martino di Castrocaro–Terra del Sole e il Cimitero di Poggio alla Lastra a Bagno di Romagna sono tre i luoghi d'arte e cultura che hanno beneficiato dell’Art Bonus di Unica Reti. 

Con un finanziamento di 68mila euro, Unica Reti (la società proprietaria delle reti di distribuzione gas e acqua nella provincia di Forlì-Cesena) ha contribuito anche nel 2020 alla realizzazione di tre progetti storico architettonici nei Comuni della provincia di Forlì Cesena.

L’intervento finanziario di Unica Reti per quest'anno è infatti stato diviso su importanti restauri. 15mila euro andranno a contribuire al “Restauro murario del Bastione di San Martino”, fortezza voluta e costruita dal Duca Cosimo De’ Medici a fine 1500 che si trova nel Comune di Castrocaro – Terra del Sole. Mentre 27mila euro sono destinati al recupero dello storico e rurale del Cimitero di Poggio alla Lastra nel Comune di Bagno di Romagna. Da ultimo, 26mila euro vanno al recupero e restauro del Compendio Domus Pascoli, dove si trova anche la casa natale del poeta Giovanni Pascoli quattro biblioteche, due restauri e un museo.

Ogni territorio coeso deve sapersi riconoscere e misurare anche attraverso la cura e l'attenzione verso i propri beni storico-culturali, elementi distintivi della storia e dell'identità di ogni comunità e del proprio peculiare paesaggio – ha spiegato Stefano Bellavista, amministratore unico di Unica Reti -. Attraverso l’attenta amministrazione di beni pubblici interrati come le reti idriche e del gas naturale, riusciamo a sostenere interventi per la conservazione, il restauro, l'acquisizione del patrimonio culturale dei nostri 30 Comuni, per un territorio forlivese, cesenate e del Rubicone ancora più bello e attraente”.

Dal 2018, anno di istituzione del fondo Art Bonus,  Unica Reti è riuscita a distribuire 201 mila euro a favore dei Musei Archeologici di Cesena e Savignano, delle Biblioteche di Sarsina, Mercato Saraceno e Rocca San Casciano, dei Fondi archivistici e librari di Borghi e Tredozio, del restauro dell’antico organo della Chiesa dei Servi a Forlimpopoli, del recupero e restauro delle strutture storico-architettoniche a Castrocaro-Terra del Sole, Bagno di Romagna, San Mauro Pascoli, Meldola, Predappio, Longiano, Gambettola.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Art bonus, finanziati progetti per 68mila euro a Bagno di Romagna, San Mauro Pascoli e Castrocaro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento