Aspettando il Giro d'Italia, Mercato Saraceno si tinge di rosa
Le strade da San Romano a Linaro e poi Ciola, passando per il capoluogo, fino alla famosa salita del Barbotto per poi rientrare a Serra e Tornano, saranno “pedalate” dai migliori ciclisti del mondo con ben due Gran Premi della Montagna, a Ciola e al Barbotto
Una occasione unica quella di quest’anno a Mercato Saraceno: saranno oltre 40 i chilometri del territorio comunale ad essere interessati dalla 12a tappa del 103esimo Giro d’Italia che percorrerà il noto percorso della Nove Colli.
Le strade da San Romano a Linaro e poi Ciola, passando per il capoluogo, fino alla famosa salita del Barbotto per poi rientrare a Serra e Tornano, saranno “pedalate” dai migliori ciclisti del mondo con ben due Gran Premi della Montagna, a Ciola e al Barbotto.
Sono tante le iniziative per abbellire il territorio, sia a cura dell’Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno che delle associazioni e comitati spontanei che si sono messi in gioco per accogliere al meglio il passaggio della tappa e in questi giorni l’emozione e l’operosità sono palpabili, mettendo ognuno in campo fantasia, competenza ed entusiasmo.
Il comitato di accoglienza ha così coordinato tutte le iniziative e la caratteristica Torre di Linaro grazie alla Pro Loco locale sarà tutta addobbata di rosa così pure come tutte le finestre del borgo che si affacciano sul percorso, mentre i bambini della scuola primaria di Piavola accoglieranno i ciclisti in clima festoso con palloncini e casacche colorate.
Il centro storico è il grande fulcro rosa degli addobbi: stendardi e fiori rosa a tutte le finestre del centro storico, a cura degli esercenti locali, della Pro Loco e dei comitati, e bandierine tricolore ad abbellire tutto il tracciato urbano.
Nel centro storico sarà anche possibile ammirare il progetto originale “E Corridor” studiato appositamente per l’occasione dall’associazione Artéco: un omaggio al ciclismo tramite la realizzazione di 6 banner decorativi recanti i ritratti di sei “corridori” che hanno fatto la storia del ciclismo italiano: Costante Girardengo, Gino Bartali, Fausto Coppi, Felice Gimondi, Francesco Moser e Marco Pantani. A realizzare i ritratti dei ciclisti, 5 diversi artisti, tutti attivi sul territorio mercatese, Alberto Angeli, Roberto Giordani, Sara Liverani, Patrizia Chiarini e Anton Roca. Tali banner rievocativi i ciclisti italiani, arricchiranno il corredo festivo del Comune di Mercato Saraceno e potranno essere esposti ed utilizzati in successive occasioni ciclistiche.
A completare l’allestimento della giornata festosa, l’amministrazione Comunale nei punti cruciali di tutto il territorio (San Romano, Linaro, Ciola, centro storico, Barbotto ) ha curato l’allestimento di grandi stendardi rosa alti tre metri sia per segnare il passaggio di questo grande evento sportivo sia per essere protagonista attivo dell’evento. Immancabile l’illuminazione dedicata a Palazzo Dolcini, che ogni sera dall’inizio di ottobre si illumina di un intenso color rosa giro!
“Tanti addobbi ma anche tanta organizzazione, supporto e sicurezza” dichiara il vice sindaco Raffaele Giovannini, “nel quale tutti, dai cittadini agli uffici comunali, stanno dando il meglio con energia e creatività. In questa occasione lanciamo anche l’idea della “Mercato In Rosa”: un progetto spontaneo di azioni di decoro urbano tematizzato al Giro. Tutti i cittadini che abitano lungo il percorso, potranno mostrare, su balconi o finestre, stoffe, bandiere, ma anche indumenti rosa per celebrare la tappa e la grande manifestazione”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento