Valle Savio
stampa

Scuola

Aumentano i fondi per l'Asilo delle Grazie

Due nuove convenzioni tra il Comune di Bagno di Romagna e la cooperativa che gestisce la struttura

Aumentano i fondi per l'Asilo delle Grazie

 

Nella seduta del Consiglio comunale del 27 novembre sono state approvate all’unanimità due nuove convenzioni tra il Comune di Bagno di Romagna e l’Asilo delle Grazie soc. coop. che gestisce in forma privata e paritaria un servizio di nido-primavera (12-36 mesi) e una scuola d’infanzia (3 – 6 anni).

Tra le novità, l'assegnazione di maggiori risorse finalizzate a contenere i costi di gestione del servizio e ad abbassare le rette scolastiche per le famiglie.

 “Con queste due convenzioni – precisano il sindaco Marco Baccini e l’assessore Enrica Lazzari – consacriamo in modo ufficiale il sistema integrato pubblico-privato di servizi scolastici offerti alle famiglie e ai bambini del nostro territorio, in cui l’Asilo delle Grazie svolge un ruolo importante, consentendo di completare un servizio che le strutture comunali non sarebbero in grado di soddisfare”.

 

“Oltre a questa necessità, si tratta di una impostazione non solo educativa, ma soprattutto sociale che mira a riconoscere alle nostre famiglie la libertà di scelta tra servizio pubblico e privato e garantisce pari opportunità di accesso ai servizi scolastici con risorse che servono ad abbattere le rette e nel contempo al mantenimento della gestione del servizio e del personale che vi lavora”, spiegano sindaco e assessore.

 

In base alle nuove convenzioni, i contributi che il Comune riconosce all’Asilo delle Grazie non saranno più assegnati in base alle sezioni, ma saranno contributi per bambino. Rispetto alle risorse assegnate in base alle vecchie convenzioni, aumentano anche i contributi. Per la scuola dell’Infanzia (3-6 anni) si passa da un contributo medio di 470 euro a un contributo a bambino di  650 euro. Per il Nido d’infanzia (12-36 mesi) si passa da 600 euro a 750.

 

Per quanto riguarda invece il servizio di assistenza agli alunni disabili, con le nuove convenzioni il Comune si fa carico del 50% della spesa complessiva derivante dalla necessità di sostegno.

 

Le Convenzioni approvate avranno una durata di 5 anni.

Aumentano i fondi per l'Asilo delle Grazie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento