Valle Savio
stampa

Turismo

Bagno di Romagna aumenta la tassa di soggiorno

La proposta, avanzata nell'ottica dell'investimento, è inserita nel bilancio di previsione, e andrà in Consiglio comunale il 19 dicembre

Bagno di Romagna aumenta la tassa di soggiorno

 

In vista della discussione nel prossimo Consiglio comunale del 19 dicembre, la Giunta di Bagno di Romagna ha predisposto uno schema di bilancio di previsione che contiene una serie di importanti manovre di investimento, tra le quali, oltre al miglioramento della rete viaria e delle infrastrutture, prevede l'aumento dell'imposta di soggiorno nell'ottica, spiegano il sindaco Marco Baccini e l’assessore al Turismo Francesco Ricci – di reperire risorse da investire "su progetti utili ad uno slancio ulteriore del comparto turistico del nostro territorio”.

 “I dati regionali indicano Bagno di Romagna come una delle destinazioni felici per il settore e anche nel 2019 è stato registrato un importante segno positivo in termini di presenze e arrivi - spiega Ricci. - Dalla presa di coscienza collettiva che il nostro territorio ha ancora grandi potenzialità da esprimere  è emersa la necessità di dedicare al comparto turistico importanti investimenti. È così che è stato deciso di aumentare l’imposta di soggiorno nell’ambito di un percorso progettuale partecipato e condiviso con gli operatori del settore ricettivo e le associazioni di categoria, con l’obiettivo di condividere una serie di azioni di investimento volte a rafforzare i prodotti turistici della nostra destinazione, nonché a dare vita ad iniziative di promozione all’avanguardia e capaci di ampliare il mercato  di Bagno di Romagna.”

 “Indubbia è l’eccellenza dell’imprenditorialità privata che ha saputo continuare a crescere in un mercato sempre più competitivo, ma si è altrettanto convenuti a riconoscere come l’introduzione dell’imposta nel 2014 abbia permesso di rianimare l’attrattività dei borghi con tutta una nuova serie di iniziative ed eventi di importante valore. Con un dovuto riconoscimento alle associazioni e pro loco del territorio”. Prosegue Ricci: “ecco ora giunto il momento di fare un passo in più. Investire nella riqualificazione e valorizzazione di importanti prodotti quali la sentieristica e il regno della fantasia (sentiero degli gnomi), nonché attuare azioni di promozione di immagine online presidiando al meglio i canali utilizzati dagli utenti nella loro customer journey che li porta a scegliere la destinazione in cui spendere le proprie vacanze.”

 

Per fare questo sono necessarie nuove risorse, proseguono gli amministratori  "che assieme al settore privato si è concordato di individuare in questa azione. Al fine di garantire gli investimenti e l’adesione al piano di sviluppo turistico presentato è stata anche istituita una cabina di regia locale alla quale siedono i rappresentati delle Associazioni di categoria di riferimento ed un rappresentate del Consorzio TreTerme.

 

Questo permetterà di poter avere un tavolo di confronto continuo pubblico-privato sullo stato di avanzamento lavori, investimenti e progettualità futura per gli anni a venire.

 

Da Gennaio partiranno quindi i progetti condivisi, il cui valore ammonta ad oltre 140.000 euro, con i quali si darà l’avvio ad una nuova stagione di sviluppo del settore così strategico ed importante per la prosperità futura del nostro territorio".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna aumenta la tassa di soggiorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento