Valle Savio
stampa

amministrazione comunale

Bagno di Romagna, il Comune acquista magazzino e piazzale Clafc

Dal Consiglio comunale, via libera all'ultima variazione di bilancio dell'anno. Nuovi buoni spesa per le famiglie in difficoltà. Arriveranno sul circuito "La Vantaggiosa"

Marco Baccini (foto archivio)

Si è riunito ieri il Consiglio comunale di Bagno di Romagna. Fra i punti all'ordine del giorno, l’ultima variazione di bilancio del 2020 e l’acquisto dell’immobile di proprietà della Clafc in liquidazione coatta amministrativa.

Per quanto riguarda la variazione di bilancio, il sindaco Marco Baccini ha spiegato che la manovra riguarda essenzialmente partite in conto capitale necessarie a dar corso a due importanti obiettivi dell’Amministrazione, oltre a uno stanziamento sociale per aiutare le famiglie in difficoltà.

Su quest’ultimo punto, il sindaco ha comunicato lo stanziamento da parte del Comune di un contributo di 10.000 euro da impiegare per una nuova distribuzione di buoni spesa per beni di prima necessità per famiglie e cittadini che si trovano in difficoltà economiche a causa del Covid-19. La novità è che i buoni verranno distribuiti sul circuito commerciale locale “La Vantaggiosa”, promosso dal Comune per sostenere l’economia locale.  

In riferimento alle partite più corpose della variazione, è stato stanziato un importo di 200.000 euro per avviare una nuova gara d’appalto per la riqualificazione della palestra scolastica di San Piero in Bagno, che viene coperto dall’accensione di un mutuo a tasso zero finanziato dal Credito sportivo. Al riguardo, il sindaco ha evidenziato che il maggior stanziamento del previsto è stato necessario per aggiornare il quadro economico del progetto con i nuovi prezzi del Codice degli appalti e per una revisione progettuale, a seguito della parziale esecuzione di opere realizzate dalla ditta vincitrice del precedente appalto, con la quale ora il Comune è in causa.

Con la variazione il Comune ha stanziato anche un importo di 250.000 euro per l’acquisto del magazzino con annesso piazzale della Clafc in liquidazione coatta amministrativa, sito in località Crocesanta. L’importo trova copertura finanziaria con 175.000 euro di contributi arretrati in conto capitale e con 75.000 euro di avanzo vincolato.

Con la disponibilità del nuovo comparto immobiliare il Comune è in grado di disporre di spazi utili a migliorare l’efficienza e l’efficacia della gestione dei Lavori pubblici e a collocare l’archivio comunale, attuando un risparmio di spesa rappresentato dal canone annuo di 18.000 euro. "Oltre a questi servizi e risparmi - evidenzia Baccini - la disponibilità di un ampio piazzale consentirà di organizzare ulteriori servizi a favore di cittadini e aziende. Da una parte, per esempio, si verificherà la possibilità di insediare un’area di smaltimento rifiuti speciali per i cittadini in una zona di prossimità ai centri abitati, andando così a superare le difficoltà insiste nel progetto di Pompogna. Dall’altra, invece, si può verificare la disponibilità a concedere una parte del piazzale per il ricovero mezzi speciali della Protezione civile per creare un centro logistico strategico per l’alto Appennino e di mettere a disposizione parte del piazzale ad aziende locali che necessitano di spazi per ricovero mezzi o materiali".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna, il Comune acquista magazzino e piazzale Clafc
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento